Bebe Cool

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bebe Cool
NazionalitàBandiera dell'Uganda Uganda
GenereRaggamuffin
Periodo di attività musicaleanni 1990 – in attività

Bebe Cool, pseudonimo di Moses Ssali, noto anche con il nomignolo di Munene Munene (1º settembre 1977), è un musicista ugandese di musica ragga. Ha iniziato la propria carriera a Nairobi, per poi tornare in Uganda. Insieme a Redsan e Chameleone, Bebe Cool fu uno dei primi artisti a essere lanciato dall'etichetta discografica keniota Ogopa DJs.

Fra i brani di maggior successo di Bebe Cool si possono citare Fitina e Mambo Mingi,[1] e Sambagala', realizzato in collaborazione con la musicista ugandese Halima Namakula. Ha inciso due album solisti, Maisha e Senta, con brani in luganda, swahili e inglese.

Bebe Cool è stato ripetutamente premiato ai Pearl of Africa Music Awards (PAM Awards) [2], è stato nominato per i Kora Awards, e si è esibito in tournée nel Regno Unito e negli Stati Uniti.[3]

Oltre al suo lavoro come solista, Bebe Cool ha inciso un album dal titolo Fire con il gruppo reggae East African Bashment Crew, fondato da lui stesso assieme al duo keniota Necessary Noize. Dall'album sono stati tratti due singoli di successo, Africa Unite e Fire..

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Profilo di Bebe Cool presso MTV Base Africa
  2. ^ PAM Awards website Archiviato il 5 dicembre 2006 in Internet Archive.
  3. ^ Musicuganda.com - Bebe Cool Archiviato il 5 settembre 2012 in Archive.is.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/93327
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie