Beatrice Dalia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Beatrice Dalia (Torre del Greco, 28 luglio 1970) è un'avvocata italiana che ha lavorato presso il programma televisivo Forum fino all'11 giugno 2015.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È stata giornalista giuridica ed esperta legale del gruppo Il Sole 24 Ore. Per la tradizione di famiglia intraprese gli studi di giurisprudenza laureandosi con il massimo dei voti; nel 1996 ottiene l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocata. Nel 1997 è diventata giornalista pubblicista.[1] Dal 1999 segue la giurisprudenza della Corte di cassazione ottenendo esperienza anche sugli indirizzi di tribunali di merito e giudici di pace. Dal 2001 ricopre il ruolo di redattrice all'interno del settimanale Guida al Diritto, rivolto all'aggiornamento professionale di avvocati, magistrati e notai. Inoltre curava e seguiva pubblicazioni di divulgazione giuridica sui temi del diritto penale, della famiglia e della responsabilità civile per la televisione del gruppo Il Sole 24 Ore.

Dal 24 gennaio 2008 entra nel cast dei giudici del tribunale di Forum, in qualità di giudice arbitro e in sostituzione della storica giudice del programma Tina Lagostena Bassi che lascerà il 4 marzo dello stesso anno. Partecipa ad entrambe le edizioni quotidiane del programma e dal 3 settembre 2012 è stata una dei due giudici de Lo Sportello di Forum; l'11 giugno 2015 lascia definitivamente la trasmissione. Ha due figli: Laura e Andrea. Ha insegnato diritto dei mezzi di comunicazione presso l'Università telematica "Pegaso". Nel 2020 esordisce come autrice letteraria pubblicando il libro per bambini "Paroline Volanti",[2] una favola sull'importanza delle parole e dell'ascolto, illustrata da Roberto Reo e edita da Primiceri Editore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elenco iscritti, su Ordine Dei Giornalisti. URL consultato il 24 febbraio 2023 (archiviato dall'url originale il 10 maggio 2019).
  2. ^ (EN) Esordio letterario per Beatrice Dalia. Il suo "Paroline Volanti" conquista i bambini, su L'AltraPagina.it, 2 aprile 2020. URL consultato il 24 febbraio 2023.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale di Forum, su forum.mediaset.it. URL consultato il 29 maggio 2013 (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2013).