Batoo Tshering

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Goongloen Gongma Batoo Tshering
NascitaThimphu, 11 dicembre 1951
EtniaIndiana
ReligioneBuddhismo
Dati militari
Paese servitoBandiera del Bhutan Bhutan
Forza armataRoyal Bhutan Army
Anni di servizio1971-oggi
GradoTenente generale
GuerreInsurrezione nel nord-est dell’India
CampagneOperazione All Clear
Comandante diEsercito del Bhutan
Studi militariAccademia militare indiana
voci di militari presenti su Wikipedia

Goongloen Gongma Batoo Tshering (Thimphu, 11 dicembre 1951) è un generale bhutanese comandante dell'esercito del Bhutan.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Carriera nell'esercito[modifica | modifica wikitesto]

Tshering si è formato presso l'Accademia militare indiana ed è stato incaricato nell'esercito reale del Bhutan nel novembre 1971. Successivamente, è stato assegnato all'8° battaglione del reggimento BIHAR dell'esercito indiano e ha seguito il corso per giovani ufficiali, il corso di commando e gli ufficiali dello staff dell'intelligence, Corso di Comando Junior, Corso di Comando Senior in varie scuole di istruzione in India. Si è anche laureato al prestigioso Defense Services Staff College, Wellington, Tamil Nadu.

Il tenente generale Batoo Tshering ha ricoperto diversi importanti incarichi di personale e di comando. Il suo primo incarico nello staff fu presso il quartier generale dell'esercito come ufficiale delle operazioni e dell'addestramento nel 1976. Comandò in successione l'ala 4 e l'ala 7. È stato comandante del Centro di addestramento militare nel 1988, vice capo delle operazioni nel 1991 e comandante del centro di comando a Dewathang nel 1997 fino al completamento dell'operazione: Tutto chiaro nel 2003. Ha assunto la carica di vice capo Direttore delle operazioni con effetto dal 21 febbraio 2005 ed è stato nominato Direttore delle operazioni da Sua Maestà il re Jigme Singye Wangchuck il 1° novembre 2005. Oltre alle sue responsabilità di Direttore delle operazioni, è anche il presidente del Consiglio di Amministrazione del Progetto Welfare Esercito.

Mentre era in servizio attivo, Tshering è sopravvissuto a un'imboscata da parte di ribelli armati vicino a Nganglam il 31 ottobre 1998, durante la quale la sua auto è stata crivellata di proiettili e lui è rimasto ferito.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Tshering è sposato con Aum Pema Choden, che si è laureata al Paro College of Education e hanno due figlie, Dechen Yangden e Rinchen Pelden, entrambe impiegate presso il governo reale del Bhutan.