Barbara Tabita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Barbara Tabita al Festival international du film d'amour de Mons (2011)

Barbara Tabita (Augusta, 13 febbraio 1975) è un'attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata ad Augusta, in provincia di Siracusa, nel 1975, ha studiato recitazione frequentando la Scuola del Teatro Stabile di Catania. Inoltre ha perfezionato lo studio, partecipando a diversi laboratori e stage.

Dopo aver debuttato in teatro, dove vanta un ricco curriculum, nel 2002 esordisce sul grande schermo con il film Come se fosse amore, regia di Roberto Burchielli, a cui fanno seguito, tra l'altro: Sara May, regia di Marianna Sciveres, dove è coprotagonista nel ruolo di Dora, Ti amo in tutte le lingue del mondo, regia di Leonardo Pieraccioni, in cui ha il ruolo dell'ex moglie dello stesso Pieraccioni, Il 7 e l'8, in cui interpreta il ruolo della fidanzata di Picone, oltre che Io & Marilyn, in cui è nuovamente la moglie di Pieraccioni, e Natale in Sudafrica di Neri Parenti.

Ha recitato in diverse fiction televisive di produzione italiana, tra cui un episodio della serie tv Il commissario Montalbano dal titolo Il gioco delle tre carte, un episodio della serie tv Il giudice Mastrangelo, alcuni episodi de La nuova squadra e alcune puntate della soap opera Agrodolce. Ha inoltre partecipato al serial televisivo Incantesimo con un ruolo minore, e alla serie I Cesaroni con il ruolo di Olga Di Stefano, componente del cast principale nella quarta stagione (2010).

Nel 2013 fa parte del cast del film La mafia uccide solo d'estate. Nel 2014 partecipa alla serie televisiva Fuoriclasse. Nel 2015 è una dei protagonisti della pellicola Italo, film, tratto da una storia vera, che narra di un cane straordinario che ottenne la cittadinanza onoraria di Scicli, il paese siciliano in cui viveva.[1] Sempre nel 2015 interpreta Sharon, la vicina di pianerottolo del protagonista nel film Italiano medio di Maccio Capatonda.

Dal 13 febbraio al 2 giugno 2017 ha condotto il talk show The Real, affiancata da Daniela Collu, Filippa Lagerbäck, Marisa Passera e Ambra Romani.[2]

Nel 2018 partecipa al film La fuitina sbagliata in cui riveste il ruolo di madre della sposa.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

È la sorella dell'attore Luigi Tabita.[3]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Programmi televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN232828381 · ISNI (EN0000 0004 5468 7450 · SBN LO1V351645 · LCCN (ENno2015123141 · WorldCat Identities (ENlccn-no2015123141