Barbara Fontanesi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Barbara Fontanesi
Fontanesi in palleggio per il Modena a metà anni 90
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Pallavolo
Ruolo Alzatrice
Carriera
Squadre di club
1984-1987Reggio Emilia
1987-1996Modena
1996-1997Palermo
1997-1999Matera
1999-2000Centro Ester
Nazionale
Bandiera dell'Italia Italia
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Campionato europeo 0 0 1
Coppa Italia 1 0 0
Coppa delle Coppe 2 0 0
Medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo 1 0 0
Medaglia di Bronzo ai Campionati Europei 0 0 1
 

Barbara Fontanesi (Cadelbosco di Sopra, 13 marzo 1968) è un'ex pallavolista italiana. Comincia la sua carriera come schiacciatrice, in questo ruolo diventa titolare nella squadra della Nazionale italiana di pallavolo femminile, per poi cambiare ruolo e diventare palleggiatrice.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Giocatrice[modifica | modifica wikitesto]

Inizia in giovane età nella Cadelboschese, squadra della sua città natale, con cui ottiene diverse promozioni dalla prima divisione alla serie D fino ad esordire nel 1984 in serie A2 all’età di 16 anni con la società Arbor Reggio Emilia coi cui ottiene una storica promozione in serie A1.

Dopo un triennio con la maglia della società reggiana, nel campionato 1987/88 viene ingaggiata dal Volley Modena, con cui conquista subito una finale scudetto ed una Coppa Italia. Rimane nella società modenese per 9 anni.

Nel 1991 all’età di 23 anni, di ritorno dai Campionati Europei del 1989 di pallavolo, decide di cambiare ruolo e di passare dal ruolo di schiacciatrice a quello di palleggiatrice, mantenendo il ruolo di giocatrice titolare in campo. Sceglie come mentore e personal coach Francesco Dall'Olio. Da palleggiatrice con il Volley Modena conquista 2 Coppa CEV (1995 e 1996) e tre finali scudetto.

Nella stagione 1996-97 si trasferisce a Palermo nella società Rio Casamia in serie A2 con la quale sfiora la promozione in serie A1. Nel 1997 – 99 ritorna in serie A1 vestendo la maglia della PVF Parmalat Matera. Termina la sua carriera nel 2000 al Centro Ester Pallavolo sostituendo per tre mesi Sabrina Bertini, impegnata con la Nazionale Italiana.

Nazionale:

Vanta 62 presenze nella Nazionale italiana di pallavolo femminile, in cui fa il suo esordio il 4 giugno 1989 a Rho (Italia – All stars 3-0)

Con le azzurre vince un oro ai Giochi del Mediterraneo (1991), ed uno storico bronzo agli Europei del 1989 in Germania, prima medaglia in assoluto per la nazionale femminile di pallavolo.

Nel curriculum della reggiana c'è anche il 4º posto ai campionati Europei di Roma del 1991.

Dopo il ritiro[modifica | modifica wikitesto]

Conclusa la carriera agonistica dal 2008 si dedica al mondo e alla cultura dello sport con un approccio integrato sperimentando le diverse funzioni e ruoli all’interno delle società sportive. Diventa allenatrice di primo grado, secondo livello giovanile di pallavolo. Ha allenato presso le società sportive: Scuola di pallavolo Anderlini [1], Castelnuovo Rangone e Volley Sassuolo [2].

Nello stesso periodo fonda l’Associazione Fuori Campo 11 https://fuoricampo11.it/ (di cui oggi è Presidente e Direttore artistico) con cui avvia una serie di iniziative di rilevanza nazionale come la partecipazione all’EXPO del 2015 e alla collaborazione nelle iniziative della Fondazione Don Lorenzo Milani di Firenze https://www.donlorenzomilani.it/

Si è distinta nella straordinaria capacità manageriale di organizzare eventi, di creare importanti relazioni di collaborazione nazionale e internazionale con federazioni, enti privati e pubblici con un approccio intellettuale di alto spessore dimostrando di sapere gestire tutti i livelli dell’esperienza dello sport dalla formazione educativa nelle scuole ai campionati agonistici.

Una particolare attenzione è stata dedicata alle donne, con iniziative rivolte al settore femminile dello sport. Conferenze e iniziative sono state dedicate al post carriera agonistica delle donne e al loro reinserimento nel mondo del lavoro.

Attualmente è allenatrice presso Polisportiva Cognentese e Dirigente sportivo presso la società Volley Modena. Dal 2022 è Presidende della Consulta dello Sport di Sassuolo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]