Baran Akbulut

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Baran Akbulut (Istanbul, 12 aprile 1984) è un attore turco.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nativo di Istanbul, si laurea al dipartimento di teatro presso l'Università dell'Anatolia.

Esordisce nel mondo della televisione nel 2008 con la serie Aşk-ı Memnu di Kanal D, con Beren Saat e Kıvanç Tatlıtuğ, dove interpreta il pilota Beşir Elçi.

Il 2012 lo vede compiere il suo debutto sul grande schermo quando è chiamato a far parte del cast di Usta, film drammatico diretto da Bahadır Karataş e con protagonisti Yetkin Dikinciler e Fadik Sevin Atasoy. Tra gennaio e giugno dello stesso anno appare quindi nella serie Son, trasmessa su ATV. Poco più tardi è incluso nella terza stagione della serie poliziesca Behzat Ç. Bir Ankara Polisiyesi, oltre ad apparire nei film El Yazısı e Çanakkale 1915.

Nel 2014 ottiene il suo primo ruolo da protagonista nella serie storica di TRT 1 Yedi Güzel Adam, nella quale veste i panni del poeta e scrittore Cahit Zarifoğlu. Il progetto è ambientato negli anni settanta durante il conflitto fra destra e sinistra e tratta episodi quali il massacro di Maraş e il colpo di Stato in Turchia del 1980. L'anno seguente è tra i personaggi principali della fiction storica Yunus Emre Aşkın Yolculuğu, dove affianca Gökhan Atalay e Payidar Tüfekçioglu.

Tra il 2016 e il 2019 appare invece nelle serie Aşk ve Mavi e Kuzgun.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]