Baby Etchecopar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ángel Pedro Etchecopar

Ángel Pedro Etchecopar, noto anche con lo pseudonimo di Baby (San Fernando, 16 febbraio 1953), è un conduttore radiofonico e conduttore televisivo argentino.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Intraprese la carriera di conduttore a metà anni ottanta fondando la prima FM dell'area nord della Grande Buenos Aires, FM Sí. Nel 2001 passò a Radio 10 dove ha condotto i programmi El Ángel e El Ángel de la Medianoche. Nel febbraio 2013 ha iniziato a condurre sul canale televisivo C5N El Ángel de la Medianoche.

Dopo alcuni anni lontano dalle telecamere, nel 2019, è tornato a condurre un programma televisivo: Basta Baby, su A24.

Nel 2020, dopo quasi vent'anni, Etchecopar ha lasciato polemicamente Radio 10 passando a Radio Rivadavia[1].

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1999 ha fatto parte del cast della serie televisiva Drácula, mentre tre anni dopo ha fatto parte del cast della serie Contrafuego.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Etchecopar ha dichiarato di essere radicale ed è noto per le sue posizioni apertamente anti-kirchneriste, anti-abortiste e anti-femministe[2]. Il 12 marzo 2012 tre banditi sono entrati nella sua casa per compiere un furto. Nel corso della rapina i malviventi hanno ferito a colpi di pistola il conduttore e suo figlio[3]. Nelle fasi concitate della rapina Etchecopar ha estratto la sua pistola e sparato contro i ladri uccidendone uno e ferendone un secondo. Per questi fatti è stato prosciolto per legittima difesa[4].

Nel 2018, dopo alcune sue dichiarazioni in merito alle violenze di genere, fu contestato pubblicamente. In risposta Etchecopar rivelò in diretta alla radio ii nomi ed i numeri di telefono di tre portavoce della Campaña Nacional Contra las Violencias hacia las Mujeres[5]. Per questa azione è stato denunciato e condannato da un tribunale della Città di Buenos Aires a concedere per cinque mesi, nel suo programma radiofonico, dieci minuti settimanali ad esperte del contrasto alla violenza di genere[6][7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]