Avtandil Khurtsidze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Avtandil Khurtsidze
Nazionalità Bandiera della Georgia Georgia
Altezza 163 cm
Peso 74 kg
Pugilato
Categoria Pesi medi
Carriera
Incontri disputati
Totali 37
Vinti (KO) 33 (21)
Persi (KO) 2 (1)
Pareggiati 2
 

Avtandil Khurtsidze (Kutaisi, 2 maggio 1979) è un pugile georgiano.

Soprannominato Tazman, è detentore del titolo WBO ad interim dei pesi medi dal 2017.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nativo di Kutaisi, scopre la passione per il pugilato all'età di 6 anni quando si iscrive per tre mesi ad una scuola di boxe. Dieci anni dopo sceglie di praticare il kickboxing come metodo di difesa, prima di essere scoperto da un allenatore di pugilato.

Carriera amatoriale[modifica | modifica wikitesto]

Khurtsidze disputa solamente dieci incontri come dilettante prima di passare al professionismo. Tale scelta è segnata dal suo scarso interesse nel pugilato amatoriale, basato principalmente sul movimento costante.

Carriera professionale[modifica | modifica wikitesto]

Compie il suo debutto da professionista all'età di 23 anni, l'11 ottobre 2002, sconfiggendo il connazionale George Kanchaveli per KO tecnico alla terza ripresa.

Il 22 aprile 2017 conquista il titolo WBO ad interim dei pesi medi, superando il britannico Tommy Langford via KO tecnico al quinto round. Tale successo rende il georgiano contendente numero uno al titolo regolare WBO posseduto da Billy Joe Saunders.

Stile di combattimento[modifica | modifica wikitesto]

Dotato di uno stile di combattimento simile a quello di Mike Tyson, Khurtsidze è un pugile brevilineo e di bassa statura che predilige le distanze corte.[1] Le caratteristiche fisiche inusuali per un peso medio lo hanno portato ad adottare una guardia estrema (con le mani sul mento, i piedi quasi paralleli e busto quasi frontale) a dispetto dell'allungo. Utilizzatore del peek-a-boo, si distingue quindi per il frequente uso del bobbing, nonché di rotazioni a U con il busto, per evitare i colpi dell'avversario. Facendosi scudo con il proprio fisico robusto, è abile nel tagliare rapidamente le distanze e nel bersagliare l'avversario con colpi in quantità e di elevata potenza, soprattutto ganci e montanti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Avtandil Khurtsidze vs. Tommy Langford this Saturday, Boxing News 24, 18 aprile 2017. URL consultato il 7 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2017).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]