Atassi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Atassi (in arabo ﺍلاﺗﺎﺳﻲ?, al-Atāsī[1][2][3]) è una famiglia siriana di Ḥomṣ nota per la sua importanza politica ed economica, originata in larga misura dalle vaste proprietà possedute in Siria, tra le città di Homs (l'antica Emesa) e Damasco.

I membri della famiglia hanno tradizionalmente svolto i loro studi a Costantinopoli finché la Siria fece parte dell'Impero ottomano ma dopo la sua disgregazione e durante il mandato francese sulla Siria il luogo privilegiato d'istruzione è divenuto la parigina Sorbona assieme ad altri centri di studio rinomati sul continente europeo.

La potenza e il prestigio della famiglia raggiunsero il loro apice nel 1936 in occasione della fondazione della moderna repubblica di Siria, allorché primo Presidente della Repubblica divenne Hashim al-Atassi.

Due altri componenti della famiglia Atassi - Lu'ayy al-Atassi e Nur al-Din al-Atassi - sono divenuti anch'essi Presidenti della Repubblica.

La famiglia annovera tra i suoi ranghi numerosi sindaci, magistrati, ambasciatori, muftī, parlamentari ed ufficiali delle forze armate.

Membri della famiglia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "al-Atāsī Hāshim" nell'Enciclopedia Treccani
  2. ^ "al-Atasi, Nureddin" in Dizionario di Storia
  3. ^ La trascrizione Atassi vuole rendere il suono [s] dell'originale consonante sīn, anche se è meno fedele di quella con una s sola (Atāsī), più commune nell'uso accademico. Nella trasposizione italiana più fedele della pronuncia, l'accento tonico cade sulla seconda sillaba.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]