Aston Palicte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aston Palicte
Nazionalità Bandiera delle Filippine Filippine
Altezza 173 cm
Peso 52 kg
Pugilato
Categoria Pesi mosca
Pesi supermosca
Carriera
Incontri disputati
Totali 29
Vinti (KO) 25 (21)
Persi (KO) 3 (2)
Pareggiati 1
 

Aston Francis Melos Palicte (Bago, 25 gennaio 1991) è un pugile filippino.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Il 2010 è l'anno del debutto professionistico di Palicte, che nel giro dei sette anni successivi riesce a fregiarsi di diversi titoli a livello regionale, prima nei pesi mosca e quindi nei supermosca. Il talento del filippino è ben presto scoperto dall'ex campione mondiale Roy Jones Jr., che diviene suo promotore nel 2016.

Fino al 2018 riporta un record di 24 vittorie e due sconfitte, balzando ai vertici della classifica WBO di categoria. L'ente lo sceglie quindi come sfidante di Donnie Nietes – idolo d'infanzia e modello di riferimento dello stesso Palicte[1] – con in palio il titolo vacante dei pesi supermosca. La sfida tra i due pugili negrensi si svolge l'8 settembre 2018 al Forum di Inglewood e termina con un pareggio non unanime dopo dodici riprese. Il 19 giugno 2019 ottiene una nuova chance titolata per il mondiale WBO, venendo però sconfitto per KO tecnico al decimo round dal giapponese Kazuto Ioka.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Ed Tolentino, Why Nietes and Palicte must ‘hate’ each other, su manilatimes.net, 24 agosto 2018. URL consultato il 14 giugno 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]