Arnaldo Santoro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Arnaldo Santoro (Foggia, 5 gennaio 1932Roma, 11 settembre 1995) è stato un autore televisivo italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureatosi in giurisprudenza, divenuto avvocato, per oltre trent'anni, fino agli anni ottanta, è stato funzionario alla Camera di commercio di Foggia.

La sua carriera artistica, si può dire[senza fonte] abbia avuto inizio negli anni settanta presso la Taverna del Gufo, un piccolo locale foggiano di quegli anni, da lui cofondato, dove Santoro si esibiva in concerti jazz insieme a Renzo Arbore e Ninni Maina.

Trasferitosi a Roma, nel 1987 è stato autore della fortunata trasmissione televisiva Indietro tutta!. Oltre alla scrittura dei testi, Santoro prestava la sua voce ad alcuni indovinatissimi personaggi della trasmissione: uno dei due poliziotti dello sketch "Volante 1 a Volante 2" (l'altra voce era di Alfredo Cerruti) e il personaggio telefonico Giovanni Scognamiglio da Faeto, vincitore fortunato del "Che sta pensando quiz".

È stato autore di numerose trasmissioni televisive di successo; oltre a Indietro tutta! vanno ricordate: Il caso Sanremo con Renzo Arbore e Lino Banfi, Beato tra le donne con Paolo Bonolis, Stasera mi butto con Gigi Sabani.

È stato anche autore dei programmi radiofonici I Radioamatori, Chiamate Roma 8888, Ed Ecco a Voi, quest'ultimo in onda sul network RTL 102.5.

Omaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel 2006 il Comune di Foggia gli ha dedicato una via cittadina.