Archibald Cameron Macdonell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archibald Cameron Macdonell
Macdonell negli anni della prima guerra mondiale
NascitaWindsor, 6 ottobre 1864
MorteKingston, 23 dicembre 1941
Dati militari
Paese servitoBandiera del Canada Canada
Forza armataCanadian Army
Anni di servizio1893 - 1934
GradoTenente Generale
GuerreSeconda guerra boera
Prima guerra mondiale
fonti presenti nel testo
voci di militari presenti su Wikipedia

Sir Archibald Cameron Macdonell (Windsor, 6 ottobre 1864Kingston, 23 dicembre 1941) è stato un generale canadese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

I primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Archibald Cameron Macdonell nacque a Windsor, nel Canada occidentale. Venne educato alla Trinity College School di Port Hope nell'Ontario, e poi passò al Royal Military College of Canada, di Kingston (Ontario) ove si diplomò nel 1886, venendo assegnato alla Royal Artillery, ma dando le dimissioni poco dopo per ragioni familiari.

La carriera militare[modifica | modifica wikitesto]

Il 26 giugno 1886 rientrò in servizio e divenne Tenente presso la Canadian Militia e poi aderì al Regular Canadian Army come Tenente nella fanteria a cavallo, un corpo presente in maniera permanente in Canada, il 6 aprile 1888.

Nel settembre del 1889 egli entrò nella North-West Mounted Police, ove divenne aiutante. Egli ottenne quindi il comando della Divisione "C" e del distretto di Battleford. Egli fu volontario nel 2nd Battalion Canadian Mounted Rifles e prestò servizio in Sudafrica durante la Seconda guerra boema nel gennaio del 1900, col grado di Capitano, poi promosso a Maggiore dal maggio del 1900. Per le azioni da lui compiute in questo contesto ottenne il Distinguished Service Order. Successivamente divenne comandante del 5th Battalion Canadian Mounted Rifles, per poi passare al comando del Lord Strathcona's Horse (Royal Canadians) regiment, nel periodo tra il marzo del 1907 e l'aprile del 1910 e nuovamente tra l'aprile del 1912 ed il dicembre del 1915.

Egli fu comandante della 7th Canadian Infantry Brigade e della 1st Canadian Division durante la prima guerra mondiale. Sir Archibald venne insignito del grado di Cavaliere Commendatore dell'Ordine del Bagno per il suo servizio durante il primo conflitto mondiale, dopo essere stato promosso Brigadiere Generale.

Nel libro "Vimy", Pierre Breton descrive così MacDOnnell negli anni della guerra in Francia:

«MacDonnell era ben conosciuto come un soldato di frontiera; [...] Alcuni suoi uomini del 7th chiamavano MacDonnell "Fighting Mac" o talvolta "Batty Mac" per le sue eccentricità anche sul campo di battaglia o sotto fuoco nemico. Tutti sapevano la storia che lo riguardava nella quale si dice avesse continuato a combattere pur avendo una pallottola di un cecchino nel braccio. Quando la pallottola giunse a destinazione, MacDonnell, quasi irritato, scosse il braccio ferito e continuò a combattere e fu a quel punto che il cecchino gli tirò un'altra schioppettata nel braccio, ma egli proseguì imperterrito. Alla Somme, anziché strisciare tra i feriti dopo l'attacco alla trincea Regina, incurante delle pallottole nemiche, si levò in piedi per porgere il suo saluto ai Black Watch in ricordo delle origini scozzesi della sua famiglia. MacDonnell era solito fermarsi di fronte ad ogni caduto e dire in gaelico "Ti saluto, mio buon Highlander".»

Per il suo valore, nel 1919 gli venne offerta una speciale spada da generale che oggi viene conservata presso il Royal Military College of Canada museum[1]

Dal 1919 al 1925, venne nominato comandante del Royal Military College of Canada e fu di fatto il primo canadese ad ottenere il comando del College. Dopo il suo ritiro dall'esercito nel 1925, egli venne promosso Tenente Generale in riconoscimento della sua valente carriera. Dall'8 maggio 1922 sino alla sua morte nel gennaio del 1942 egli fu Colonnello onorario del Lord Strathcona's Horse.[2]

Morì come si è detto nel 1942 e venne sepolto nel Catarqui Cemetery a Kingston (Ontario).

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere Commendatore dell'Ordine del Bagno - nastrino per uniforme ordinaria
Compagno dell'Ordine di San Michele e San Giorgio - nastrino per uniforme ordinaria
Compagno del Distinguished Service Order - nastrino per uniforme ordinaria
Queen's South Africa Medal - nastrino per uniforme ordinaria
1914-15 Star - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia interalleata della vittoria (Regno Unito) - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ vedi qui
  2. ^ Lord Strathcona's Horse (Royal Canadians) Regimental Manual, Second Edition © Lord Strathcona's Horse (Royal Canadians) Regimental Society, 2004

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Comandante del Royal Military College of Canada Successore
Charles Francis Constantine 1919-1925 Charles N. Perreau