Antonio Del Duca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Antonio Del Duca

Europarlamentare
Durata mandato16 aprile 1980 –
24 luglio 1989
LegislaturaI, II
Gruppo
parlamentare
PPE
CircoscrizioneItalia meridionale

Deputato della Repubblica Italiana
Durata mandato5 giugno 1968 –
19 giugno 1979
LegislaturaV, VI, VII
Gruppo
parlamentare
DC
CircoscrizioneXX
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoDemocrazia Cristiana
Titolo di studioLaurea in medicina
UniversitàUniversità degli Studi di Roma "La Sapienza"
ProfessioneMedico oculista

Antonio Del Duca (Casacanditella, 4 luglio 1926Chieti, 9 febbraio 2021[1]) è stato un politico italiano, esponente della Democrazia Cristiana, deputato ed europarlamentare.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Conseguita la laurea in medicina nel 1952 presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e la specializzazione in oftalmologia nel 1955 presso la stessa università, intraprese la carriera di medico.

Ben presto affiancò la carriera politica a quella medica.

Fu sindaco di Casacanditella dal 1956 al 1979.

Nel 1968 (V legislatura) venne eletto deputato per la prima volta nelle file della Democrazia Cristiana; in questi anni fu membro della IX commissione (lavori pubblici) e dell'XI commissione (agricoltura e foreste).

Nel 1972 (VI legislatura) venne eletto alla Camera per la seconda volta con ben 51341 preferenze, venendo riconfermato nella commissione lavori pubblici e inserito nella XIV commissione (igiene e salute pubblica), della quale fu prima segretario (dal 1972 al 1974) e poi vicepresidente (dal 1974).

Nel 1976 (VII legislatura) venne eletto deputato per la terza e ultima volta e fu riconfermato membro della commissione igiene e sanità pubblica; venne inoltre inserito nella "Commissione parlamentare per il parere al governo sulle norme delegate previste dalla legge istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale" e nella rappresentanza italiana all'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.

Subentrò come europarlamentare, a Emilio Colombo, nell'aprile 1980, dopo essere stato candidato alle elezioni del 1979 per le liste della DC e nel 1984 fu riconfermato. Diventò vicepresidente della "Delegazione per le relazioni con i paesi dell'Asia del Sud" e membro della Commissione per la gioventù, la cultura, l'educazione, l'informazione e lo sport, della Delegazione alla Commissione parlamentare mista CEE-Grecia, della Commissione giuridica, della Commissione per l'energia e la ricerca e della Commissione per il regolamento, la verifica dei poteri e le immunità.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Necrologia: Del Duca Antonio, su ilcentro.it. URL consultato il 27 febbraio 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]