Antonella Zedda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Antonella Zedda

Senatrice della Repubblica Italiana
In carica
Inizio mandato13 ottobre 2022
LegislaturaXIX
Gruppo
parlamentare
Fratelli d'Italia
CoalizioneCentro-destra 2022
CircoscrizioneSardegna
Collegio1 (Cagliari)
Incarichi parlamentari
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoFratelli d'Italia (dal 2012)
In precedenza:
MSI (fino al 1995)
AN (1995-2009)
PdL (2009-2012)
ProfessioneAgente d'assicurazione

Antonella Zedda (Cagliari, 17 gennaio 1976) è una politica italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1995 ottiene il diploma di geometra all'istituto tecnico commerciale e per geometri a Isili con 54 sessantesimi. Si iscrive poi all'Università degli Studi di Siena, nel 1997 si trasferisce all'Università degli Studi di Cagliari.

Lavora sin da giovanissima nella azienda agricola di famiglia. Per qualche anno lavora come geometra in uno studio di consulenza, dal 2014 esercita la professione di agente assicurativa. Continua negli anni la collaborazione di consulenza aziendale nell'azienda vitivinicola di famiglia[1].

Attività politica[modifica | modifica wikitesto]

Inizia la sua attività politica da giovanissima, nel suo paese di origine frequentando i referenti cittadini del Movimento Sociale Italiano. Nel 1997 arriva a Cagliari e si iscrive alla sezione cittadina "Caravella" di Azione Giovani, movimento giovanile di Alleanza Nazionale, di cui diviene coordinatrice regionale per la Sardegna, e di Azione universitaria, di cui è eletta presidente per la provincia di Cagliari ed è componente dell'esecutivo nazionale.

Alle elezioni politiche del 2008 viene candidata alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Sardegna nella lista del Popolo della Libertà, ma non risulta eletta. Nel 2009 segue la confluenza di AN nel Popolo della Libertà, di cui diviene vice-coordinatrice per la provincia di Cagliari e presidente regionale della Giovane Italia. Alle elezioni amministrative del 2010 si candida al consiglio della provincia di Cagliari per il PdL, ma non viene eletta. In quella tornata elettorale il centro-destra si presenta spaccato alle elezioni e vincerà Graziano Milia canditato del centro sinistra.

Nel 2012 lascia il PdL e aderisce a Fratelli d'Italia.

Nel 2019 è nominata consulente dell'assessore regionale alla difesa dell'ambiente Gianni Lampis, anch'egli di Fratelli d'Italia. Alle elezioni europee di quell'anno è candidata nelle liste di FdI per la circoscrizione Italia insulare, ottenendo 13.549 preferenze, senza però essere eletta. Nel mese di dicembre riceve da Giorgia Meloni l'incarico di coordinatore regionale del partito in Sardegna.

Alle elezioni politiche anticipate del 2022 viene candidata al Senato della Repubblica, come capolista nella lista proporzionale regionale e nel collegio uninominale Sardegna - 01 (Cagliari). Viene eletta nell'uninominale per il centrodestra (in quota FdI), ottenendo il 39,48% e battendo Maria Del Zompo del centro-sinistra (27,35%) e Sabrina Licheri del Movimento 5 Stelle (21,96%).[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Antonella Zedda (PDF), su dait.interno.gov.it.
  2. ^ I 16 parlamentari eletti in Sardegna, 26 settembre 2022. URL consultato il 29 ottobre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]