Ant Clemons

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ant Clemons
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereRhythm and blues
Hip hop
Periodo di attività musicale2016 – in attività
EtichettaLegion, Human Re Sources
Gruppi attualiSunday Service Choir
Album pubblicati1
Studio1

Ant Clemons, pseudonimo di Anthony Clemons (Willingboro, 26 settembre 1993), è un cantautore, rapper e paroliere statunitense.

Diventato noto dopo aver scritto per Kanye West nel brano All Mine, ha successivamente lavorato con moltissimi altri artisti come Beyoncé, Justin Timberlake, Timbaland, Childish Gambino e Camila Cabello. Nel 2020 ha pubblicato il suo album di debutto Happy 2 Be Here.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Clemons ha iniziato ad esibirsi all'età di 4 anni, imitando Michael Jackson durante varie feste di compleanno. Negli anni della formazione scolastica, Clemons ha continuato ad esibirsi entrando a far parte di più cori ed intrattenendo parenti e amici durante le feste, occasioni in cui si esibiva spesso insieme alle sue sorelle Ashley e Amber. Nel 2009, mentre i suoi genitori stavano divorziando, Clemons ha sviluppato per la prima volta un interesse nella scrittura dei brani, iniziando successivamente anche a produrre attraverso l'utilizzo di appositi programmi. Conclusa la formazione scolastica, Anthony Clemons si è iscritto all'università Rowan College at Burlington County, ma ha tuttavia lasciato gli studi dopo un unico semestre.[1]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Come autore[modifica | modifica wikitesto]

A partire dal 2016, Clemons ha iniziato come autore, viaggiando ogni qual volta fosse possibile da Filadelfia a Los Angeles per poter lavorare con produttori e tornando a Filadelfia solo quando finiva i soldi e aveva bisogno di lavorare in maniera differente per poter finanziare la propria passione.[2] Ad un certo punto ha iniziato a farsi ospitare da un amico e collega, scrivendo per lui un brano al giorno invece di pagare l'affitto.[2] Proprio in questo periodo co-scrive il brano Drip, interpretato da Luke James. Nel gennaio 2018 incontra il produttore Bongo ByTheWay, con cui nasce un forte sodalizio artistico e grazie al quale fa la conoscenza del cantante Jeremih.[2] I due incidono la demo del brano All Mine, che consegnano proprio a Jeremih: questi fa ascoltare il brano al celebre rapper Kanye West, che decise di inciderlo e inserirlo nel suo album Ye. West lo coinvolge successivamente nella scrittura di brani per l'album di Teyana Taylor K.T.S.E.

Lavora poi di nuovo con West scrivendo 3 canzoni per il successivo album Jesus Is King: durante la realizzazione di questo disco entra a far parte del gruppo vocale Sunday Service Choir, che viene accreditato in qualità di featured artist per l'intero progetto. Nel 2019 scrive per Beyoncé il brano Mood 4 Eva, incluso nell'album The Lion King: The Gift, oltre a scrivere brani per numerosi altri artisti come G-Eazy e French Montana. Nel 2020 scrive numerosi brani, tra cui My Oh My di Camila Cabello e DaBaby, che raggiunge la numero 12 nella Billboard Hot 100. Nel 2022 riceve una nomina ai Grammy Award nella categoria "miglior canzone R&B" per il suo ruolo di co-autore nel brano di H.E.R. Damage.

Come interprete[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il successo ottenuto come autore, nel 2019 debutta pubblicando i singoli 4 Letter Word con Timbaland e Excited con Ty Dolla Sign.[3] Sempre nel 2019 entra a far parte del gruppo Sunday Service Choir in qualità di cantante solista. Nel 2020 pubblica il suo album di debutto Happy 2 Be Here, che include i due singoli già citati ed il terzo estratto Beep.[3] Sempre nel 2020 pubblica altri due singoli, non inclusi nell'album: Freak da solista e Better Days in duetto con Justin Timberlake.[3] Quest'ultimo brano viene cantato dai due interpreti durante la cerimonia di insediamento del 46º presidente degli Stati Uniti Joe Biden.[4] Nel 2021 collabora con Kehlani nel singolo Section.

Stile e influenze[modifica | modifica wikitesto]

Ant Clemons è cresciuto ascoltando artisti come Michael Jackson, The Notorius B.I.G. e Stevie Wonder.[1]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Solista[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

  • 2020 – Happy 2 Be Here

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Come membro di Sunday Service Choir[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Sunday Service Choir.

Brani scritti per altri artisti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Amy Kuperinsky, N.J.'s Ant Clemons went from waiting tables to working with Kanye West. Next up: The Grammys., su nj.com, 17 dicembre 2019. URL consultato il 7 dicembre 2020.
  2. ^ a b c (EN) Elias Leight, Ant Clemons Went From Sleeping on Floors to Singing With Kanye West, su Rolling Stone, 29 ottobre 2019. URL consultato il 7 dicembre 2020.
  3. ^ a b c (EN) Anthony Clemons, su Discogs. URL consultato il 7 dicembre 2020.
  4. ^ (EN) Sophie Smith, Demi Lovato Set To Perform At Biden-Harris Inauguration | uDiscover, su uDiscover Music, 13 gennaio 2021. URL consultato il 22 gennaio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]