Annibale Montalti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Annibale Montalti (Rossano, 1º febbraio 1857Palermo, 12 agosto 1922) è stato un medico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Muzio Montalti e Adelaide Amantea, le famiglie dei genitori erano di antica nobiltà. Dopo aver conseguito la maturità classica al Convitto nazionale Vittorio Emanuele II di Arezzo, frequentò e si laureò alla sezione di medicina e chirurgia del Regio Istituto di studi superiori, pratici e di perfezionamento di Firenze, divenendo aiuto nel gabinetto di medicina legale diretto da Angiolo Filippi.

All'età di trent'anni si sposò con la cugina Giuseppina de Mundo, dalla quale ebbe tre figli: Teresa Montalti, Adelaide Montalti e Mario Montalti; quest'ultimo divenne successivamente assistente di Giuseppe Cirincione, libero docente di chimica oculistica e infine svolse la professione di medico delle malattie dell'occhio a Roma.[1]

Dopo aver vinto un concorso da professore ordinario, istituì la cattedra di medicina legale alla Regia Università di Palermo, iniziando a dirigere lo stabilimento scientifico di medicina legale dell'ateneo siculo. Nel 1893 fu socio fondatore della Società romana di antropologia insieme a Giuseppe Sergi.

Professore incaricato di medicina legale per giuristi alla Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Palermo, gli venne assegnata inoltre la cattedra di sociologia criminale e, nell'anno accademico 1903-1904, fu preside della Facoltà medico-chirurgica dell'ateneo palermitano, fondando tra diverse difficoltà l'istituto di medicina legale, che ancora oggi porta il suo nome.[2]

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Angiolo Filippi, Alberto Severi e Annibale Montalti, Manuale di medicina legale conforme al nuovo codice penale per medici e giuristi, Milano, Vallardi, 1889.
  • Angiolo Filippi, Alberto Severi, Annibale Montalti, Lorenzo Borri e Cesare Biondi, Trattato di medicina legale, conforme al diritto italiano costituito, Milano, Vallardi, 1896.
  • Annibale Montalti, Lezioni di medicina legale, 1905.
  • Annibale Montalti, Medicina legale, Palermo, Cooperativa editoriale universitaria, 1907.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Franco Emilio Carlino, Annibale Montalti, il medico e scienziato rossanese di risonanza internazionale, in L'Eco dello Jonio, 18 dicembre 2022. URL consultato il 28 gennaio 2023.
  2. ^ Montalti, Annibale, su icsaicstoria.it. URL consultato il 28 gennaio 2023.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Luca De Rosis, Cenno storico della città di Rossano e delle sue nobili famiglie, Napoli, stamperia di Nicola Mosca, 1838.
  • Annuario della Regia Università degli Studi di Palermo, 1904-1905, Palermo, Stabilimento Tipografico Corselli, 1905.
  • Franco Emilio Carlino, La nobile famiglia Montalti di Rossano, Corigliano-Rossano, Grafosud, 2019.
  • Franco Emilio Carlino, Biografia e storia di alcuni rossanesi illustri, Corigliano-Rossano, conSenso publishing, 2020.
Controllo di autoritàVIAF (EN307391392 · SBN CUBV114289 · WorldCat Identities (ENviaf-307391392