Anna del Montenegro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Anna del Montenegro
Anna, principessa di Battenberg, nel 1898
Principessa di Battenberg
In carica18 maggio 1897 –
22 aprile 1971
TrattamentoAltezza
Altezza reale
Altri titoliPrincipessa del Montenegro
NascitaCettigne, 18 agosto 1874
MorteMontreux, 22 aprile 1971
DinastiaPetrović-Njegoš per nascita
Battenberg per matrimonio
PadreNicola
MadreMilena Vukotić
ConiugeFrancesco Giuseppe di Battenberg
ReligioneOrtodossa

Anna Petrović-Njegoš principessa del Montenegro (Cettigne, 18 agosto 1874Montreux, 22 aprile 1971) fu una principessa del Montenegro, per matrimonio principessa di Battenberg.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Infanzia ed educazione[modifica | modifica wikitesto]

Anna nacque il 18 agosto 1874, settimogenita e sesta figlia di Nicola I del Montenegro e di sua moglie Milena Vukotić, che il 28 agosto 1910 sarebbero diventati sovrani del Montenegro.

Anna e le sue sorelle furono particolarmente note per aver contratto matrimoni con potenti figure reali, facendo avere al loro padre il soprannome di "suocero d'Europa". Ad esempio, le principesse Milica, Anastasia ed Elena realizzarono matrimoni importanti con le famiglie reali di Russia e Italia. Come tutte le sue sorelle, Anna studiò in Russia a spese della famiglia reale russa.

Matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Francesco Giuseppe di Battenberg, marito di Anna

Anna incontrò il principe Francesco Giuseppe di Battenberg a Cimiez, in Francia, dove il principe era stato ospite della regina Vittoria e Anna era in visita alla sorella Milica e a suo marito, il granduca Pëtr Nikolaevič Romanov. Poco dopo venne annunciato il fidanzamento.

Anna e Francesco ottennero il permesso della regina Vittoria e della corte russa per sposarsi. Il 18 maggio 1897, in presenza di tutta la sua famiglia, Anna sposò il principe Francesco Giuseppe di Battenberg in due cerimonie, una ortodossa e una protestante.

Francesco era un colonnello della cavalleria bulgara, poiché suo fratello Alessandro era stato il principe sovrano di Bulgaria fino al 1886. Francesco fu ben voluto non solo dalla regina Vittoria, ma anche da Nicola II di Russia e dell'imperatrice Aleksandra Fëdorovna. Questo collegamento russo era probabilmente il risultato dei matrimoni delle due sorelle di Anna, Milica e Anastasia, sposate con il granduca Pëtr Nikolaevič Romanov e Georgij Maksimilianovič di Beauharnais, VI Duca di Leuchtenberg.

Dopo il matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Anna fu descritta come di "rara bellezza", vivace, e alta, mentre Francesco era bello, simpatico, alto e ben educato. Anche se i coniugi non ebbero figli, ebbero un matrimonio felice.

Prima della prima guerra mondiale, Anna e il marito trascorrevano gran parte del loro tempo a Darmstadt, ma, una volta iniziata la guerra, Ernesto Luigi, zio di Francesco, gli consigliò di rimanere fuori dalla Germania. Quando l'Italia entrò in guerra, la coppia si ritrovò ad essere esuli permanenti, e di conseguenza si stabilì in Svizzera, dove Francesco proseguì gli studi accademici. La coppia non era mai stata molto ricca e il loro stato finanziario peggiorò. Durante la sua vita la principessa Anna scrisse, compose e pubblicò un gran numero di composizioni musicali che ottennero un certo grado di successo commerciale. I diritti di queste composizioni fornirono una fonte di reddito per la coppia.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Francesco morì il 31 luglio 1924 a Territet, vicino a Montreux.

Nel 1917 la famiglia reale britannica rinunciò ai suoi titoli tedeschi; i Battenberg cambiarono il loro nome in Mountbatten, tutti tranne il principe Francesco e Anna. Anna continuò a usare il nome Battenberg fino alla sua morte, avvenuta il 22 aprile 1971 a Montreux.

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Stanko Petrović-Njegoš Sava Petrović-Njegoš  
 
Angelika Radamović  
Granduca Mirko Petrović-Njegoš  
Christine Vrbitsa  
 
 
Nicola I del Montenegro  
Drago Martinović  
 
 
Anastasija Martinović  
Stana Martinović  
 
 
Anna del Montenegro  
Peter Perkov Vukotić  
 
 
Petar Vukotić  
Stana Milić  
 
 
Milena Vukotić  
Tadija Vervodić  
 
 
Elena Vervodić  
Milica Pavičević  
 
 
 

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN6374151965339100470008 · GND (DE1153038250
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie