Anna Ghiretti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Anna Ghiretti
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Curling
Ruolo Lead
Squadra CC Tofane
Carriera
Nazionale
2003-2006Bandiera dell'Italia Italia Under-2125 partite
2005Bandiera dell'Italia Italia Misti5 partite
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Mondiali junior 0 0 1

Per maggiori dettagli vedi qui

 

Anna Ghiretti (30 ottobre 1985) è un'ex giocatrice di curling italiana, atleta di Cortina d'Ampezzo del Curling Club Tofane.

Carriera agonistica[modifica | modifica wikitesto]

Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Il suo esordio con la nazionale italiana junior femminile di curling è stato il campionato mondiale junior del 2003, disputato a Flims, in Svizzera: in quell'occasione l'Italia si piazzò al terzo posto conquistando la medaglia di bronzo. Questo è il miglior risultato dell'atleta ed è il miglior risultato ottenuto dalla nazionale junior femminile di tutti i tempi. Con la nazionale junior Anna partecipa a 3 campionati mondiali junior e ad un challenge europeo junior.

Nel 2005 entra nella formazione della nazionale misti con cui ha partecipato ad un europeo misti.

In totale Anna vanta 30 presenze in azzurro. Il 5 gennaio 2006 sconfiggendo la squadra polacca per 13 a 0 partecipa alla miglior vittoria della nazionale italiana junior femminile di curling di sempre.

CAMPIONATI

Nazionale junior:

Nazionale misti:

Percentuale di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il campionato di cui è registrata la miglior prestazione di Anna con la squadra nazionale è il mondiale junior del 2005 disputato a Pinerolo, in cui giocò con una percentuale media di precisione del 72%, toccando il massimo di 81% sia nella partita contro la Svizzera (persa 5-7) sia nella sfida contro la Scozia (vinta 6-3). L'evento in cui si è registrata la percentuale più bassa di precisione è il mondiale junior del 2004 disputato a Trois-Rivières, in cui giocò con una percentuale media di precisione del 69%. In quest'occasione la precisione fu molto altalenante, giocò infatti due partite con una percentuale dell'85%, ma toccò il minimo nella partita contro il Giappone (vinta 9-6) con una precisione di appena 36%.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]