Anhima

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Anhima
Paese d'origineBandiera dell'Italia Italia
GenereRock alternativo
Indie rock
Post-grunge
Periodo di attività musicale1988 – in attività
EtichettaBMG Ariola, FLYING Records, Sony, Audioglobe, The Garage Studio
Album pubblicati5
Studio5

Gli Anhima, inizialmente Dharma, sono un gruppo musicale italiano alternative rock formatosi a Firenze nel 1988 fondato da Daniele Tarchiani.

Il loro stile si ispira a gruppi come i R.E.M, gli U2 ed i Pearl Jam, Ad oggi hanno pubblicato 5 album in studio.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Le origini ed il primo album: Dharma [1988-1992][modifica | modifica wikitesto]

Nel 1988 a Firenze Daniele Tarchiani, cantante e chitarrista, ex batterista dei Soul Hunter, fonda i Dharma, ispirato al rock anglosassone e poi al grunge. La band si compone, oltre a Tarchiani, di: Walter Giovinetto (tastiere), Maurizio Speciale (basso), Pino Gulli (batteria), Lorenzo Piscopo (chitarra). Nel 1990 firmano un contratto discografico con la BMG Ariola che nel 1991 pubblica il loro album d'esordio, Dharma. Il disco è prodotto da Francesco Magnelli (Litfiba, C.S.I, PGR) e dall'album vengono estratti due singoli: Monnalisa (cover di Ivan Graziani) e Siamo ancora vivi; entrambi i singoli entrano nelle classifiche dei network nazionali[senza fonte]. Vengono girati due video: Monnalisa[1] con la regia di Marzio Benelli e Siamo ancora vivi[1] con la Troupe di Blob.

Nel luglio 1991 partecipano al Festival International Rock di Montréal, unica band italiana partecipante. L'anno seguente al Festival Rock Internazionale Le printemps[2] di Bourges in Francia ed al Festival Internazionale Tranches d'Europe Express di Rouen. Alcuni loro brani vengono inseriti in compilation distribuite in Italia ed Europa. L'attività live si intensifica in Italia ed in Francia e si conclude con un doppio concerto a Parigi.[senza fonte]

La nascita degli Anhima: Toccato dal Fuoco [1993-1997][modifica | modifica wikitesto]

Tra il 1993 ed il 1994 la band cambia casa discografica e nome: nascono gli Anhima e vengono messi sotto contratto dalla Planet Records, label indipendente italiana. Leonardo Cavallo subentra a Maurizio Speciale al basso e le sonorità del grunge influenzano notevolmente il gruppo e l'album in uscita. Il produttore del nuovo disco è Gianni Maroccolo e le collaborazioni con i concittadini Litfiba non si limiteranno a questo: Piero Pelù scrive infatti come omaggio e segno d'amicizia il pezzo Vivo[3].

Nel 1995 esce l'album Toccato dal Fuoco, promosso con tre singoli: Dritto al cuore, Un salto nel buio[4] e, per l'appunto, Vivo; per i primi due singoli vengono realizzati i videoclip che passano in rotazione sulle emittenti musicali (Videomusic su tutte). Il video di Dritto al cuore[5], ispirato alle atmosfere dei Soundgarden, è diretto dal regista Alex Orlowski, mentre Vivo[6] viene ripreso in 16mm da Dario Tajetta durante un concerto al Palazzetto dello Sport di Firenze. Il disco riceve numerose recensioni positive da parte delle maggiori riviste musicali specializzate e da numerosi quotidiani ed i singoli ottengono moltissimi passaggi radiofonici.[senza fonte]

Il tour successivo del 1996-1997 comprende 130 date in tutta Italia e partecipazioni ad importanti festival come il Sonoria festival di Milano, dove hanno aperto i concerti dei Faith no more, di Robert Plant, Andy Summers e Robby Krieger.

Il chitarrista dei Doors si unirà a Daniele Tarchiani in Jam Session ed inviterà la band a seguire il tour di Krieger per le rimanenti date - tour successivamente annullato per problemi di salute del chitarrista americano. Diverse sono anche le partecipazioni in televisione, come quelle al Roxy Bar[7] di Red Ronnie, a Segnali di Fumo, Village, Match Music, Indies, Street Ball.

Il terzo album: Impossibile Mutazione [1998-2001][modifica | modifica wikitesto]

Dopo una serie di cambi di formazione il gruppo si stabilizza con l'ingresso di Leonardo Martera alla batteria ed in seguito di Lamberto Piccini al basso. All'inizio del 1997 il gruppo registra un nuovo album con la coproduzione artistica di Daniele Tarchiani, ma dovette attendere quasi due anni prima della pubblicazione in seguito a problemi relativi al precedente contratto discografico ed alla successiva chiusura della Flying Records.

A metà marzo 1999 uscì per la SONY l'album Impossibile Mutazione con la collaborazione con Sergio Taglioni, unita alle suggestioni della scena elettronica britannica capeggiata da Prodigy e Chemical Brothers porta ad un cambiamento nel suon o del gruppo, che rimane sempre rock, ma con contaminazioni elettroniche quasi esclusivamente percussive e sperimentazioni di carattere progressive del sintetizzatore.

Il primo singolo estratto dall'album è Impossibile mutazione[8] ed il videoclip che ne segue viene diretto da Lorenzo Scoles. Scoles dirige anche il secondo video, Insetti[9], presentato alla fine del '99 su Match Music durante uno special dedicato al gruppo; le riprese vengono effettuate a Firenze, durante l'esibizione del gruppo all'Anfiteatro delle Cascine agli inizi dell'estate. In questo periodo vengono scelti come testimonial per una campagna pubblicitaria per degli occhiali da sole che portano il loro nome.

Dopo l'uscita del terzo album la band toscana intraprende un tour in tutta Italia che si concluderà nel 2001 in Sardegna. L'attività del gruppo viene sospesa e i musicisti si dedicano a progetti diversi: Lorenzo Piscopo collabora con i Dirotta su Cuba, Leonardo Martera entra a far parte dei Planet Funk.

La reunion ed il quarto disco: 18anhima [2011 - 2014][modifica | modifica wikitesto]

Nel 2011, dopo più di dieci, Daniele Tarchiani, spinto da Sergio Taglioni poco prima della sua scomparsa, decide di ricomporre la band. Con una formazione essenziale (voce, chitarra, basso, batteria), il gruppo entra in sala di registrazione per gettare le basi del quarto lavoro in studio. Con il nuovo chitarrista Matteo Montuschi, Lamberto Piccini al basso, Leonardo Martera alla batteria e Daniele Tarchiani alla voce, registrano 5 nuovi pezzi su del materiale che Tarchiani aveva raccolto e scritto negli ultimi anni di viaggi ed esperienze musicali: gli inediti vengono successivamente inseriti nella raccolta 18anhima pubblicata da Audioglobe nel 2013.

Le nuove canzoni risentono di influenze punk, hard rock, new wave e di musica orientale e l'impressione finale è che la band sia ritornata alle origini e si sia riavvicinata al sound di Seattle e dintorni, sicuramente anche grazie alla chitarra di Montuschi.

Pino Gulli torna alla batteria in tour con il gruppo dopo le esperienze con C.S.I., Diaframma e PGR

Il nuovo lavoro: La Cruna dell'Ago [2015 - 2018][modifica | modifica wikitesto]

Nel 2015 i quattro componenti entrano in studio per registrare il quinto album. Registrato in estate/autunno presso The Garage Studio in provincia di Arezzo da Fabrizio Simoncioni, prodotto da Simoncioni e Fabrizio Vanni sempre per The Garage, il disco inizia ad avviarsi verso la conclusione in Inverno, quando la band annuncia di aver girato il video per il primo singolo Tutto il mondo è paese. Ma l'uscita dell'ultimo lavoro slitta di qualche mese a causa di un altro gravissimo lutto che colpisce il gruppo: a fine gennaio muore il bassista Lamberto Piccini a soli 43 anni. È un colpo quasi definitivo per la band: Piccini, oltre ad essere ormai considerato membro storico è anche autore di uno dei nuovi brani dell'album, Umanoide Web. Anche come segno di rispetto per il lavoro dell'amico scomparso, gli Anhima decidono di continuare ed infine di presentare il disco in un concerto-tributo ad Empoli, città di Lamberto Piccini, il 28 aprile 2016. Tre giorni dopo esce il nuovo disco La Cruna dell'Ago ed in contemporanea il video di Tutto il mondo è paese[10], seguito da quelli di Accogli il dolore e Un cuore che vola.

L'anno successivo il cantante Daniele Tarchiani fa il suo debutto solista con l'album semiacustico Mr. Dan, dove rivisita anche 4 brani appartenenti al catalogo degli Anhima, fra cui il primo singolo Buon Natale Mr. Dan, seguito nel 2018 dal secondo singolo Risorgimi. Sempre nel 2018 Pino Gulli lascia la band per ritornare a suonare con i Diaframma, con Leonardo Martera che riprende il suo ruolo in seno agli Anhima.

Toccato Dal Fuoco Redux[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2019 Tarchiani e Martera iniziano le registrazioni di Toccato Dal Fuoco Redux, riedizione del fortunato disco del 1995, che prevede la reincisione integrale dei 12 brani della scaletta originale con la partecipazione di artisti ospiti, fra cui i cantanti Edda (ex Ritmo Tribale), Wilco (Rats), Marco Cocci (Malfunk), Max Zanotti (Deasonika), Davide Catinari (Dorian Gray), il finalista di The Voice Timothy Cavicchini, l'ex Iena Cizco, Beppe Di Figlia, Alteria e Lisa Kant, dei chitarristi Finaz (Bandabardò), Giuseppe Scarpato, Saverio Lanza, Enrico Frisullo e Marco di Maggio, dei bassisti Matteo Giannetti e Lorenzo Billeri, dei Litfiba presenti e passati Luca Martelli, Fabrizio Simoncioni e Francesco Magnelli e degli ex Anhima Pino Gulli, Walter Giovinetto e Lorenzo Piscopo, che avevano registrato l'album originale del 1995. Il disco, previsto per il 2020 in occasione dei 25 anni dalla pubblicazione di Toccato dal Fuoco, dopo essere stato rinviato per via della pandemia di Covid-19 è attualmente ancora inedito.

Discografia dei Dharma[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

  • 1991 - Dharma

Discografia degli Anhima[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

  • 1995 - Toccato dal fuoco
  • 1999 - Impossibile mutazione
  • 2013 - 18Anhima (best of)
  • 2016 - La cruna dell'ago

Discografia Daniele Tarchiani[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

  • 2017 - Mr. Dan

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Formazione attuale[modifica | modifica wikitesto]

Ex componenti[modifica | modifica wikitesto]

Timeline Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b AnhimaDharma, Dharma - Monnalisa, 17 novembre 2014. URL consultato il 4 maggio 2016.
  2. ^ Daniel Colling, Edition 1992 - Le Printemps de Bourges 2009 - Rendez-vous du 21 au 26 avril 2009 !, su edition2009.printemps-bourges.com. URL consultato il 4 maggio 2016.
  3. ^ MUSICA: PIERO PELU' PIGMALIONE PER GLI ANHIMA, su www1.adnkronos.com. URL consultato il 4 maggio 2016.
  4. ^ anhimaofficial, Anhima - un salto nel buio - live, 31 ottobre 2008. URL consultato il 4 maggio 2016.
  5. ^ Matteo Montuschi, Anhima - Dritto al cuore-official video, 30 novembre 2011. URL consultato il 4 maggio 2016.
  6. ^ AnhimaDharma, Anhima - Vivo, 21 novembre 2015. URL consultato il 4 maggio 2016.
  7. ^ AnhimaDharma, Anhima "Alive" - Roxy Bar, 2 maggio 2013. URL consultato il 4 maggio 2016.
  8. ^ anhimaofficial, Anhima - Impossibile mutazione -, 27 ottobre 2008. URL consultato il 4 maggio 2016.
  9. ^ anhimaofficial, Anhima - Insetti -, 27 ottobre 2008. URL consultato il 4 maggio 2016.
  10. ^ News -, su SpazioRock. URL consultato il 4 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2018).
  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock