Andrea Gusmai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Gusmai contempla la sua opera di ben 72.000 pezzi, pronta per la donazione al Santo Padre

Andrea Gusmai (Trani, 1º maggio 190230 marzo 1992) è stato un noto artista intarsiatore, insigne maestro di tarsie di fama non solo nazionale[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio d'arte - suo padre, Antonio Gusmai, fu allievo prediletto dell'artista Lorenzo Pechis nonché amico del filosofo Giovanni Bovio - sin da giovanissimo ha cominciato a registrare il boom del suo talento. A soli 18 anni fu chiamato ad insegnare nelle scuole di maestranze. Nel 1938 partecipa alla Fiera del Levante ove l'interesse per i suoi lavori fu grande, al punto che il Tenente Colonnello Scattaglia gli ordina di arredare il Circolo Ufficiale di Palese e i saloni di rappresentanza.

Verranno poi gli aeroporti di Napoli, Foggia, Gioia del Colle e Vibo Valentia. Di Andrea si interessa il Re Ahmet Lekë Bej Zog d'Albania. Nei primi mesi del 1939, le Principesse Tere e Dane sorelle del Re Zog, insieme al famoso architetto Kristo Sotiri, sono a Trani per dare incarico al grande maestro dell'allestimento della villa reale di Durazzo, compiuto in soli 40 giorni.

Passati gli anni della seconda guerra mondiale, l'artista è alla Fiera di Milano, ove incanta per le sue finissime qualità di lavoratore del mobile e dell'intarsio. Nel 1958 sale alla Cattedra di Pietro, Papa Giovanni XXIII. A questo punto la cronaca per Gusmai diventa storia; tutta una storia meravigliosa. La bontà del nuovo Papa, il suo fare semplice e buono, ispirano al Maestro l'idea di riprodurlo subito in tarsia in dimensione gigante: realizza un quadro che ritrae il Santo Padre con i paramenti pontificali e in sedia gestatoria in una magnifica opera di 72.000 pezzi di legni, policromi e realizzati, in un collage che ha del miracoloso. Il giudizio degli esperti del Vaticano fu unanime: opera unica al mondo. Custodito per anni negli appartamenti pontifici, lo stesso Papa donò poi l'opera alla sua città natale, Sotto il Monte, dove oggi è alla venerazione di milioni di fedeli nella "Cappella di Maria Regina della pace", nella chiesa di San Giovanni Battista.

A visitare i suoi lavori a "Palazzo Gusmai" (attuale sede di Trani dell'Agenzia delle Entrate) anche il Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi. Seguirono poi le tarsie dei Kennedy, con medaglia dell'Ambasciata Americana a Roma, e quindi la storia esaltante con Giovanni Paolo II al quale fu molto vicino. Una tarsia della Madonna Nera fu portata dal Pontefice a Częstochowa.

Ha esposto a Firenze, a Milano, a Napoli, a Bari. Nella sua galleria tranese, in Via Margherita di Borgogna, ha ricevuto il Presidente Aldo Moro, i Ministri Antoniozzi e Vernola, i Cardinali Baggio, Ursi e Palazzini, e numerose classi di studenti provenienti da tutta la Puglia. La stampa e la televisione nazionale hanno dedicato molti spazi alla sua figura.

Si spegne a quasi novant'anni, tra le braccia dei familiari e il cordoglio di molti amici. Al Maestro è stata dedicata una Via della città di Trani, nella quale, tuttavia, al momento non è ancora disponibile una galleria d'arte aperta al pubblico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cfr. C. Lanzo, Andrea Gusmai e le sue tarsie, Schena Editore,1983.
Controllo di autoritàVIAF (EN18652605 · ISNI (EN0000 0000 6127 2123 · SBN CFIV033811 · BAV 495/196456 · LCCN (ENn85109618 · WorldCat Identities (ENlccn-n85109618