Andrea Clemente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Andrea Clemente
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Altezza 166 cm
Peso 68 kg
Bob
Ruolo Frenatore
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Europei 0 0 1

Per maggiori dettagli vedi qui

Statistiche aggiornate al 23 dicembre 2018

Andrea Clemente (San Nicola la Strada, 6 luglio 1942Breuil-Cervinia, 16 gennaio 1970) è stato un bobbista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato il 06 luglio 1942 San Nicola la Strada, in provincia di Caserta. Primogenito di Pasquale Clemente (guardia campestre) e Clementina Pascariello (casalinga), a 25 anni partecipò ai Giochi olimpici di Grenoble 1968, nel bob a quattro insieme a Leonardo Cavallini, Gianfranco Gaspari e Giuseppe Rescigno, terminando 6º con il tempo totale di 2'18"36, poco meno di un secondo dall'altro equipaggio italiano, vincitore della medaglia d'oro.

Nel 1969, insieme a Bruno Servadei, vinse il bronzo agli Europei di Breuil-Cervinia nel bob a due, chiudendo dietro ad Austria e Romania.

Nel gennaio 1970 partecipò alla seconda prova dei Campionati italiani di bob sulla pista del Lago Blu di Cervinia: al termine della discesa con il bob a quattro si accasciò a terra ed entrò in coma. I medici dell'Ospedale Molinette di Torino stabilirono che Clemente si era probabilmente rotto un'arteria durante una violenta curva del percorso e aveva subito un'emorragia cerebrale; per questo fu sottoposto a un intervento chirurgico per alleviare la pressione sul cervello, ma morì pochi giorni dopo all'età di 27 anni.[1][2].

A lui è intitolato lo stadio della sua città natale[3].

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Campionati europei[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Andrea Clemente, l'olimpionico che non fece in tempo a diventare campione, su corrieredisannicola.it, 16 gennaio 2018. URL consultato il 23 dicembre 2018.
  2. ^ Andrea Clemente, su olympedia.org.
  3. ^ SAN NICOLA LA STRADA. Inaugurato nel salone borbonico il museo itinerante dello sport campano con gli olimpionici Di Mezza, Musone e Russo, su belvederenews.net, 12 novembre 2017. URL consultato il 23 dicembre 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]