Andrea Accomazzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Andrea Accomazzo, in collegamento dalla Main Control Room all'ESA European Space Operations Centre, il giorno del wake-up della sonda Rosetta

Andrea Accomazzo (Domodossola, 27 luglio 1970) è un ingegnere aerospaziale italiano. È lo Spacecraft Operations Manager della missione ESA Venus Express ed è stato anche a capo della missione Rosetta, che ha portato un lander sul nucleo della cometa 67P/Churiumov-Gerasimenko. La rivista Nature lo ha nominato "scienziato dell'anno" nel 2014[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Andrea Accomazzo nacque a Domodossola, in provincia Verbano-Cusio-Ossola, Piemonte, il 27 luglio 1970. Cresciuto a Masera, frequentò il Liceo scientifico Rosmini di Domodossola per poi studiare nell'Aeronautica Militare Italiana. Si laureò nel 1995 in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano.

Dopo aver lavorato alla FIAT Avio, nel 1999 entra nell'ESA.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Claudio Rosmino, Il "pilota" di Rosetta Andrea Accomazzo racconta l'ultimo atto della missione, su it.euronews.com, euronews, 29 settembre 2016. URL consultato il 6 maggio 2017 (archiviato il 14 settembre 2018).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie