Amore mi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Amore mi
singolo discografico
Screenshot tratto dal video musicale
ArtistaAchille Lauro
Pubblicazione20 luglio 2017
Durata3:25
Album di provenienzaPour l'amour
GenereAlternative hip hop
Samba
EtichettaNo Face
ProduttoreBoss Doms
Formatidownload digitale
Certificazioni
Dischi d'oroBandiera dell'Italia Italia[1]
(vendite: 25 000+)
Achille Lauro - cronologia
Singolo precedente
Teatro & cinema
(2016)
Singolo successivo
(2017)

Amore mi è un singolo del cantautore e rapper italiano Achille Lauro, pubblicato il 20 luglio 2017 come primo estratto dall'album Pour l'amour.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'idea del singolo nasce dalla voglia di Lauro di lasciare l'Italia e andare all'estero per trovare nuove influenze musicali. Lui e Boss Doms partono per l'America del Sud, "lasciando i telefoni a casa".

«Da questo viaggio, anche dalle esperienze che non c’entrano propriamente con la musica, è nata questa fusione di generi. Abbiamo iniziato creando un campione samba, poi abbiamo aggiunto questa batteria che richiama i ritmi francesi che vanno adesso. È stata la ricerca di un suono che fosse soltanto nostro, qualcosa che non esisteva, attingendo qua e là da ritmi e sound che ci sono piaciuti ma che in Italia ancora non erano arrivati. Prendi per esempio la prima parte del pezzo, quella coi tamburi un po’ “jungle”: quella deriva da un’esperienza precedente che Boss Doms ha avuto nella composizione di colonne sonore.»

Nasce così la corrente della samba trap, creata da Achile Lauro e il suo produttore Boss Doms.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video musicale è stato pubblicato su YouTube il 24 luglio 2017, diretto da Trash Secco. È ambientato nella giungla, e si vedono Lauro e il suo produttore Boss Doms ballare vestiti come dei popoli tribali. Riguardo al video, il rapper ha dichiarato:[3]

«È firmato dal regista visionario Trash Secco, che ha curato la nostra immagine sin dai primi videoclip. Insieme a me e alla mia squadra, ha plasmato un immaginario paradossale a metà tra neorealismo e un cocktail psichedelico.
Abbiamo mostrato un lato ironico e caricaturale della nostra generazione, in particolare del comportamento dei ragazzi di oggi. Ci siamo aiutati con semplici similitudini sugli animali della foresta.»

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Amore mi – 3:25

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Amore mi (certificazione), su FIMI. URL consultato il 10 agosto 2018.
  2. ^ Intervista ad Achille Lauro: “Salite sull’astronave della samba", su supereva.it. URL consultato il 12 luglio 2018.
  3. ^ Achille Lauro, trap dal sapore latino: "Stanco del piattume della musica italiana", su tgcom24.mediaset.it. URL consultato il 12 luglio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]