Allan Herskovic

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Allan Herskovic
Nazionalità Bandiera della Jugoslavia Jugoslavia
Bandiera dell'Italia Italia (dal 1948)
Tennistavolo
 

Allan Herskovic, alla nascita Adolf Herscovich, (Zagabria, 20 aprile 1916El Cerrito, 26 febbraio 2011[1]), è stato un tennistavolista jugoslavo naturalizzato italiano e poi statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Zagabria come Adolf Herskovich, è stato un giocatore di tennistavolo che rappresentò il suo paese ai campionati mondiali di tennistavolo di Baden nel 1937, di Londra nel 1938 e d'Egitto nel 1939.

In quanto ebreo venne arrestato e rinchiuso nel Campo di internamento di Ferramonti di Tarsia, in provincia di Cosenza, dove rimase fino a quando non venne liberato dagli inglesi nel 1943.

Dopo essersi esibito nel suo sport preferito, al seguito delle truppe inglesi che risalivano l'Italia, alla fine della guerra si stabilì a Roma partecipando ai mondiali, sotto la bandiera italiana, a Londra, Stoccolma e Budapest dal 1948 al 1950.

Si trasferì poi negli Stati Uniti, dove cambiò il suo nome in Allan Herskocic divenendo membro dello Jewish Athletic Club. Qui si stabilì definitivamente e si sposò divenendo cittadino statunitense.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Adolf Allan Herskovic, su geni.com. URL consultato il 18 gennaio 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]