Alexandre Franquet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alexandre Franquet
Dati militari
Paese servito Francia
ArmaMarine nationale
GradoAmmiraglio
voci di militari presenti su Wikipedia

Alexandre Franquet (Songy, 28 giugno 1828Lorient, 25 agosto 1907) è stato un ammiraglio francese, ufficiale della marina francese. Era al comando durante la Battaglia dell'Avana, il più significativo scontro navale della guerra franco-prussiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Franquet entrò all'École navale (accademia navale) nell'ottobre 1843. Prese parte alla guerra di Crimea, servendo sulla corvetta Galatée e sulla cannoniera Lance (1854-1855) con il grado di Ensigne. Prese poi parte alle campagne in Cina (1858-1860) sulla Didon e sulla Primauguet.

Durante la guerra franco-prussiana, con il grado di capitaino di fregata, fu al comando dell'avviso Bouvet. Il 9 novembre 1870, combatté la cannoniera tedesca Meteor al largo dell'Avana. Dopo lo scontro inconcludente, fu promosso capitano di vascello. Nel giugno 1881, salì al grado di controammiraglio e prese il comando della squadriglia di base in Algeria. Promosso vice-ammiraglio nel febbraio 1888, fu nominato prefetto marittimo a Rochefort nel settembre 1892. Si ritirò nel giugno 1893.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Grand'Ufficiale dell'Ordine della Legion d'Onore - nastrino per uniforme ordinaria
Commendatore della Legion d'onore (Francia) - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia inglese della Guerra di Crimea (Regno Unito) - nastrino per uniforme ordinaria

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]