Agris Elerts

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Agris Elerts
Nazionalità Bandiera dell'Unione Sovietica Unione Sovietica
Bandiera della Lettonia Lettonia (dal 1991)
Altezza 182 cm
Peso 85 kg
Slittino
Specialità Singolo
Termine carriera 1997
Statistiche aggiornate al 16 agosto 2014

Agris Elerts (Ilūkste, 17 giugno 1967) è un ex slittinista lettone. Prima della dissoluzione dell'Unione Sovietica (1991) gareggiò per la nazionale sovietica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Iniziò a gareggiare per la nazionale sovietica nelle varie categorie giovanili, senza però ottenere risultati di particolare rilievo.

A livello assoluto esordì in Coppa del Mondo nella stagione 1988/89 e, dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica, fece parte della squadra lettone; conquistò il primo ed unico podio in Coppa il 19 gennaio 1992 nel singolo a Lake Placid.

Partecipò a due edizioni dei Giochi olimpici invernali, entrambe le volte nella specialità individuale: ad Albertville 1992 concluse al tredicesimo posto ed a Lillehammer 1994 giunse in diciottesima posizione.

Prese parte altresì a due edizioni dei campionati mondiali, raggiungendo come miglior risultato il diciottesimo posto nel singolo a Calgary 1993, nonché la sesta posizione nella gara a squadre nella stessa manifestazione canadese. Nelle rassegne continentali colse i suoi più importanti piazzamenti con la undicesima piazza nella specialità individuale a Schönau am Königssee 1994 e la quarta nella prova a squadre a Winterberg 1992 e nella successiva edizione tedesca.

Si ritirò dalle competizioni al termine della stagione 1996/97.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Coppa del Mondo[modifica | modifica wikitesto]

  • 1 podio (nel singolo):
    • 1 terzo posto.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]