Adriana Torrebejano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Adriana Giménez Torrebejano

Adriana Giménez Torrebejano, meglio conosciuta come Adriana Torrebejano (Barcellona, 3 novembre 1991[1]), è un'attrice spagnola, conosciuta principalmente per il ruolo di Isabel Lobo nella serie televisiva Tierra de Lobos - L'amore e il coraggio e di Soledad "Sol" Santacruz nella telenovela Il segreto[2].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Fin da bambina amante della recitazione, debutta nel 2005 nella serie televisiva della TVE Abuela de verano, che ottenne un grande successo e fu molto apprezzata dal pubblico. Nel 2006 fa invece parte del cast di Ellas y el sexo débil, che verrà cancellata per i bassi ascolti dopo sole tre puntate. Ha inoltre recitato in tre episodi della serie di Telecinco Hospital Central, nel ruolo di Ana. Nel 2007 interpreta il ruolo di Carlota in C.L.A. No somos ángeles, serie televisiva di Antena 3 che ottenne un successo scadente, tanto da venire cancellata anch'essa per bassi ascolti. Nello stesso anno, è apparsa in tre capitoli di Cuéntame cómo pasó, nel ruolo di Rosario, e in un episodio della serie di Telecinco El comisario.

Nel 2008 recita nella serie Fuera de lugar nel ruolo di Lucía, appare in un episodio di Fisica o chimica, famosa serie di Antena 3, e in uno di Countdown, mentre nel 2009 appare nelle serie Acusados e De repente, los Gómez, nel ruolo di Cris Tamayo. Nel 2010 recita nella serie Tierra de Lobos - L'amore e il coraggio, vestendo i panni di Isabel Lobo, personaggio che la farà diventare famosa non solo in Spagna, ma anche in altri paesi europei. L'anno dopo torna a far parte del cast di Hospital Central, questa volta nel ruolo di Irene Valencia.

Nel 2013 è impegnata nelle riprese di Ciega a citas, che verrà trasmessa l'anno successivo sul canale Cuatro, interpretando il ruolo di Beatriz. Nel 2014 fa inoltre il suo debutto cinematografico nel film De chica en chica, nel ruolo di Rai. Nel 2015 entra invece a far parte del cast della famosa telenovela Il segreto, interpretando il ruolo principale di Sol Santacruz, fino alla fine dell'anno successivo quando abbandona la serie.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Adriana Torrebejano è stata doppiata da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Biografia di Adriana Torrebejano, su Bekia.com.
  2. ^ (ES) Adriana Torrebejano - Biografia, su interfilmes.com, InterFilmes. URL consultato il 12 marzo 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN3397150033034711180001 · WorldCat Identities (ENviaf-3397150033034711180001