Adorazione dei pastori (Niccolò de Simone)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Adorazione dei pastori
AutoreNiccolò de Simone
Datasconosciuta
Tecnicaolio su tela
Dimensioni147×105 cm
UbicazioneChiesa di Santa Maria delle Grazie, Massa Lubrense

Adorazione dei pastori è un dipinto a olio su tela realizzato da Niccolò de Simone e custodito nella cappella della Natività della chiesa di Santa Maria delle Grazie a Massa Lubrense.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Venne dipinto intorno alla metà degli anni '30 del XVII secolo: in un primo momento venne custodito presso l'abitazione privata della famiglia Porzio, in quanto non menzionato né nella Santa Visita di monsignor Giovanni Battistia Nepita del 1685[1], né nella Santa Visita del vescovo Giuseppe Bellotti[2]; è probabile che sia stato posto nella cappella nella seconda metà XVIII secolo, andando a sostituire una Natività attribuita Polidoro da Caravaggio[3]. Secondo uno scritto di cui è difficile attestarne l'attendibilità, nella cappella venne posta una Natività di Jusepe de Ribera, sostituita poi, nel corso del XIX secolo, dalla copia del de Simone[3].

L'attribuzione a Niccolò de Simone avviene tramite base stilistica, in quanto la tela non è autografata: tuttavia presenta notevoli somiglianze con un'altra Natività del pittore fiammingo, custodita al museo del monastero di Montserrat[3].

L'opera presenta al centro della scena il Bambino Gesù, con a suo fianco la Madonna e alle sue spalle il bue e l'asino; a concludere la scena il corteo dei pastori.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vari, pp. 132-133.
  2. ^ Vari, p. 224.
  3. ^ a b c Vari, p. 148.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Autori vari, Antica cattedrale di Massa Lubrense - Santa Maria delle Grazie, Sorrento, Franco Di Mauro Editore, 2012, ISBN 978-88-97595-05-2.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]