Achille Cajafa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Achille Cajafa (Vietri sul Mare, 23 novembre 1904Vignole Borbera, 13 gennaio 1959) è stato un avvocato italiano organizzatore del Festival di Sanremo dal 1956 alla morte, venne soprannominato il "dittatore della canzone"[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in Costiera amalfitana, si trasferì a Milano dove studiò legge e divenne avvocato, nel 1945 si trasferì a Sanremo dove divenne gestore dell'Hotel Londra e poi presidente dell'Associazione albergatori di Sanremo e consigliere nazionale della FAIAT (oggi Federalberghi)[2].

Poco dopo il Festival di Sanremo 1956 in seguito alla morte del presidente della società ATA Pier Bussetti divenne anche presidente del Casinò di Sanremo e quindi organizzatore del festival assieme alla RAI[3].

Nel 1958 divenne anche direttore artistico del Festival e stipulò anche un contratto con le Sorelle Fontana per gli abiti delle cantanti, ma questa decisione venne osteggiata dato che avevano già accordi con le loro sarte[4], mentre per l'esecuzione dei brani in gara contattò Renato Carosone che però non era disponibile così ripiegò su due strumenti a manovella azionati da due cantastorie.

É morto a 54 anni in un incidente stradale con la sua Lancia Flaminia berlina guidata dal suo autista Vittorino Forlani sull'autostrada A7 il 13 gennaio 1959 alle 22:30 nei pressi di Vignole Borbera, mentre stava tornando da Milano dal controllo dei costumi dei cantanti per il Festival di Sanremo 1959[5] e precipitarono per venti metri, ormai la preparazione era quasi conclusa e passò sotto il controllo temporaneo del vicedirettore dell'ATA Edoardo Fosco[6].

In segno di lutto il Casinò rimase chiuso per tre giorni ma il Festival di Sanremo 1959 si tenne lo stesso a partire dal 29 gennaio seguente[2].

Il 16 si svolse il funerale presso la Concattedrale di San Siro a Sanremo e venne sepolto nel cimitero Valle Armea nella città della Riviera dei Fiori[7].

Il 31 gennaio si svolse presso la Chiesa dei Cappuccini vicino al Casinò di Sanremo una messa di Requiem in ricordo di Cajafa a cui partecipò il cantante Claudio Villa[8].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Romano Lupi e Riccardo Mandelli, Il libro nero del Festival di Sanremo, Odoya, ISBN 8862883463

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]