Aamot-statuett

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Aamot-statuett è un premio norvegese, assegnato dall'associazione Film & Kino (già Kommunale kinematografers landsforbund) per contruibuti d'eccellenza alla produzione cinematografica norvegese. Il premio consiste in una piccola scultura bronzea di un alce creata da Arne N. Vigeland.

Il premio ha preso il nome da Kristoffer Aamot (1889–1955), direttore della Kommunale kinematografers landsforbund dal 1929, direttore generale della casa di produzione Norsk Film AS dal 1935, e direttore del bygdekino norvegese (spettacoli cinematografici itineranti) dal 1948. Ad Aamot è stato assegnato, postumo, il primo dei premi Aamot-statuett.

La Aamot-statuett si assegnava annualmente solo in presenza di candidati, per cui per alcuni anni nessun premio è stato assegnato, mentre in altri casi ci sono stati fino a quattro vincitori. Dal 1997, tuttavia, il premio si eroga in ogni caso ciascun anno.

Al comitato della Aamot-statuett prendono parte, al 2017, Jan-Erik Holst (presidente), Christin Berg, Elisabeth Halvorsen, Silje Hopland Eik, Åge Hoffart e Guttorm Petterson (segretario).

Doris, la vedova di Kristoffer Aamot riceve la Aamot-statuett nel 1955 in memoriam del marito
La Aamot-statuett consegnata a (da sinistra) Kåre Bergstrøm, regista, Alfred Maurstad, attore, Tancred Ibsen, regista.

Vincitori[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema