A letto, ragazzi!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A letto, ragazzi!
Titolo originaleAll Night
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1918
Durata57 min (1.500 metri - 5 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generecommedia, drammatico
RegiaPaul Powell
SoggettoOne Bright Idea di Edgar Franklin
SceneggiaturaFred Myton
Casa di produzioneUniversal Film Manufacturing Company
Distribuzione in italianoGoldwyn Pictures
Interpreti e personaggi

A letto, ragazzi! (All Night) è un film muto del 1918, diretto da Paul Powell.

La sceneggiatura del film si basa sul racconto One Bright Idea di Edgar Franklin (pseudonimo di Edgar Franklin Stearns), pubblicato a puntate sulla rivista All-Story Weekly dal 29 giugno al 20 luglio 1918[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Carmel Myers e Rodolfo Valentino

Richard Thayer chiede all'amico William Harcourt di invitare a cena Elizabeth Lane, una signorina molto popolare di cui Richard è innamorato e alla quale vorrebbe chiedere di diventare sua moglie. In casa di Harnoncourt, però, scoppia una crisi perché i domestici, i quali hanno scoperto che i padroni stanno avendo dei guai finanziari e non possono per il momento pagare loro gli stipendi, se ne vanno via disgustati, lasciando la casa senza servitù. Inaspettatamente, a cena si presenta Bradford, un eccentrico milionario dalle cui finanze dipendono gli Harcourt. Per rimediare alla carenza di servizio e volendo nascondere a Bradford quello che è successo, gli Harcourt chiedono a Richard e a Elizabeth di farsi passare per domestici. Il milionario, intanto, comincia a rimproverare gli Harcourt perché non hanno figli. Poi, quando arriva il padre di Elizabeth, il colonnello Lane, che chiede di sua figlia (che è ancora travestita da domestica), Harcourt racconta a Bradford che Lane, con le sue assurde pretese di voler vedere una figlia di fantasia, è soltanto un povero pazzo. Il milionario, allora, chiude il supposto pazzo dentro a un armadio. Ma dopo un po', Harcourt è costretto a confessare il suo stratagemma: Bradford loda Richard, accettando di sostenerlo. Richard ed Elizabeth, dopo aver passato tutto quel tempo insieme, ormai si sono conosciuti anche piuttosto bene e hanno finito per fidanzarsi.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film - con il titolo di lavorazione One Bright Idea[1] - fu prodotto dall'Universal Film Manufacturing Company (con il nome Bluebird Photoplays).

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla Bluebird Photoplays, Inc., fu registrato il 9 novembre 1918 con il numero LP13029[1][2].

Distribuito dall'Universal Film Manufacturing Company, il film uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 30 novembre 1918[1]. In Polonia, prese il titolo Cala noc. In Italia il film arrivò nel 1923, distribuito dalla Goldwyn Pictures in una versione di 1.253 metri, ottenendo il visto di censura numero 18124[3]. Ne esiste ancora copia completa in 16 mm. conservata negli archivi del George Eastman House di Rochester[2]. Masterizzata, è stata distribuita in DVD nel 2005 dalla Grapevine[4][5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Clive Hirschhorn, The Universal Story, Octopus Books - London, 1983 ISBN 0-7064-1873-5 Pag. 29
  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press 1988 ISBN 0-520-06301-5

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema