A Stranger from Somewhere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A Stranger from Somewhere
Pubblicità in The Moving Picture World (Ottobre 1916)
Titolo originaleA Stranger from Somewhere
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1916
Durata50 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generecommedia
RegiaWilliam Worthington
SceneggiaturaWillis Woods[1]
Casa di produzioneBluebird Photoplays (Universal Film Manufacturing Company)
FotografiaFriend F. Baker[1]
Interpreti e personaggi

A Stranger from Somewhere è un film muto del 1916 diretto da William Worthington. Prodotto e distribuito dalla Bluebird Photoplays, aveva come interpreti Franklyn Farnum (qui impegnato in un doppio ruolo), Agnes Vernon, Barney Furey, Claire McDowell. La sceneggiatura si deve a F. McGrew Willis e Walter Woods che vennero accreditati sotto lo pseudonimo Willis Woods[1][2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Uomo del West, Sam Brockton vende il ranch per trasferirsi in città ma resta deluso dalla vita cittadina, per nulla paragonabile per lui a quella di frontiera. Cambia idea però nel momento in cui incontra Agnes Darling, una giovane ereditiera. I due si innamorano ma la loro relazione viene messa in crisi da tale "Dippy" Lewis, un truffatore che assomiglia in modo incredibile a Sam. Dippy pensa di sfruttare a suo vantaggio quella strana somiglianza e, riuscendo a farsi passare per Sam, comincia a frequentare la ricca Agnes. Quest'ultima, però, comincia a nutrire seri dubbi su Sam e sul suo passato da cowboy, vedendo che questi (o, almeno quello che lei ritiene Sam) sa montare a malapena un cavallo. I suoi dubbi poi aumentano quando sente una conversazione tra Sam (quello vero) e un gruppo di malviventi che, avendolo scambiato per l'altro, confidano allo sconcertato cowboy come vogliano spartire con lui il frutto di una rapina. Alla fine, i due sosia verranno alle mani e Sam, uscito vincitore dallo scontro, potrà finalmente spiegare l'arcano.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Bluebird Photoplays (Universal Film Manufacturing Company) con il titolo di lavorazione In Love[1][2].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla Bluebird Photoplays, Inc., fu registrato il 30 ottobre 1916 con il numero LP9430[1][2][3].
Distribuito dalla Bluebird Photoplays (Universal Film Manufacturing Company), il film uscì nelle sale statunitensi il 13 novembre 1916.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Copia completa della pellicola si trova conservata negli archivi della Library of Congress di Washington[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press, 1988 ISBN 0-520-06301-5

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema