1902 State Landau

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il 1902 State Landau durante il viaggio da Westmister Hall a Buckingham Palace nel 2012 durante il Giubileo di Diamante

Il 1902 State Landau è una carrozza reale del Royal Mews della famiglia reale britannica (landau) trainata da sei cavalli con un tetto in pelle flessibile che scende in due metà esatte, davanti e dietro. È una carrozza che può sia essere usata con il tetto aperto e sia chiuso e si ha una carrozza chiusa e berlina ma il primo modo è quello per eccellenza soprattutto nei matrimoni reali.

La carrozza che trasporta Giorgio V e Mary di Teck giorni dopo della loro incoronazione

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il 1902 State Landau fu costruito da Hooper nel 1902 per l'incoronazione del re Edoardo VII e della regina Alessandra dotato di spazio interno extra. Questa carrozza trasporta il monarca in processioni di Walter Gilbey, durante le celebrazioni nazionali e il ricevimento ufficiale di un capo di Stato in visita.[1] È la più grande e splendida carrozza trainata da cavalli usata dalla Regina; inoltre la carrozza attualmente in uso è una replica costruita dall'australiano W James Frecklington di Manly, Nuovo Galles del Sud, alla fine degli anni 1970. La carrozza è stata usata anche per trasportare durante i matrimoni reali gli sposi, l'ultimo è stato quello dei Duchi di Cambridge e inoltre è stata usata per trasportare la Regina, il Principe del Galles e la Duchessa di Cornovaglia da Westmister Hall a Buckingham Palace durante il giubileo di diamante della regina che in quella occasione in caso di maltempo si pensò di usufruire della Australian State Coach poiché un difetto dello State Landau è che in caso di pioggia può essere sostituito dalla Irish State Coach.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La descrizione pubblicata nel 1903 da Walter Gilbey, fondatore e presidente della London Cart Horse Parade Society e presidente della Royal Agricultural Society.

Il "... nuovo landau statale costruito dai signori Hooper per il re Edoardo VII e utilizzato per la prima volta da lui il giorno della sua processione di incoronazione attraverso Londra. Questo magnifico esempio dell'arte dei carrozzieri è lungo più di 18 piedi. Il corpo è appeso a molle a C da robuste bretelle ricoperte di marocchino ricamato in modo ornamentale; ogni rinforzo è unito da una massiccia fibbia dorata con foglia di quercia e dispositivo a corona. Tra le sorgenti posteriori c'è un rombo per due valletti; non c'è posto di guida in quanto la carrozza è destinata ad essere trainata solo da cavalli".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 1902 State Landau, su bloomberg.com.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]