ǂKá̦gára

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La pronuncia di "ǂKá̦gára".

ǂKá̦gára, talvolta scritto anche come ǂKáʻgára, (ǂ͡káˤɡáɾa) è un personaggio della mitologia boscimana associato con il fulmine.

Nel mito[modifica | modifica wikitesto]

La pronuncia di "ǃHãunu".

Una leggenda del popolo boscimano (detto anche "popolo San") raccolta nel XIX secolo racconta che ǂKá̦gára, dopo aver litigato con suo cognato ǃHãunu (ᵑ̊ǃʰəunu), andò a casa di quest'ultimo per prendere sua sorella minore e riportarla a casa dei suoi genitori. ǃHãunu iniziò allora ad inseguire i due lanciando fulmini contro ǂKá̦gára, il quale però rimase illeso e lanciò a sua volta fulmini contro ǃHãunui. Infine, ǃHãunu morì lentamente, tuonando, mentre ǂKá̦gára si addormentò, anch'egli tuonando.[1]

Questa storia è ancora oggi narrata ai bambini boscimani per spiegare loro l'esistenza dei lampi e dei tuoni durante i temporali.[2]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

I componenti di un oggetto transnettuniano binario, uno avente il diametro pari a 138 km e l'altro pari a 122 km, sono stati rispettivamente battezzati 469705 ǂKá̦gára e (469705) I ǃHãunu, in onore a ǂKá̦gára e a suo cognato ǃHãunu.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Wilhelm Heinrich Immanuel Bleek, Lucy Lloyd e Gregory McNamee, ǂKá̦gára and ǃHãunu, Who Fought Each Other with Lightning, in The Girl Who Made Stars: And Other Bushman Stories, Daimon, 2001, p. 82, ISBN 3-85630-599-8.
  2. ^ Wilhelm Heinrich Immanuel Bleek, Specimens of Bushman Folk-Lore, Abela Publishing Ltd, 2009, p. 73, ISBN 978-1-907256-13-4.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]