'Twas Ever Thus (film 1915)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
'Twas Ever Thus
Titolo originale'Twas Ever Thus
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1915
Durata1.500 metri
Dati tecniciB/N
film muto
Generedrammatico
SoggettoElsie Janis
ProduttoreHobart Bosworth
Casa di produzioneHobart Bosworth Productions
Interpreti e personaggi

'Twas Ever Thus è un film muto del 1915 prodotto da Hobart Bosworth per la sua casa di produzione, la Hobart Bosworth Productions. Alcune fonti accreditano come regista la sceneggiatrice Elsie Janis[1][2], che è anche una delle interpreti principali del film insieme allo stesso Bosworth e a Owen Moore e Myrtle Stedman.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

All'epoca degli uomini delle caverne, Long Biceps corteggia Lithesome usando i forzuti metodi dell'epoca, osteggiato dal padre di lei, che vuole impedire la loro unione.

Durante la guerra civile americana, Prudence Alden - che ha lasciato la sua casa di Boston per recarsi nel Sud dove si trova il fratello ferito - si innamora di Frank Warren. Il loro amore viene contrastato dal padre di lui, un colonnello, che dovrà però vedersela con il figlio, determinato a vincere la bella Prudence.

Nel 1915, Marian Gordon vorrebbe fare la romanziera, ma l'editore John Rogers la invita piuttosto bruscamente a uscir fuori per conoscere la vita vera. La ragazza, allora, trova lavoro come domestica in casa di Rogers: qui, si innamora di Jack, il figlio di Rogers. Riuscirà a conquistare il giovanotto, il papà e anche il successo, dopo essere riuscita a scrivere e a pubblicare un libro che diventa un best seller.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film, prodotto dalla Hobart Bosworth Productions, venne girato - per le scene ambientate nell'età della pietra - al Chatsworth Park di Chatsworth.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Paramount Pictures, il film uscì nelle sale cinematografiche USA il 23 settembre 1915.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ AFI, su afi.com. URL consultato il 16 agosto 2016 (archiviato dall'url originale il 3 ottobre 2016).
  2. ^ TCM

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press, 1988 ISBN 0-520-06301-5

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema