Sam Sullivan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sam Sullivan

Membro dell'Assemblea legislativa della Columbia Britannica
In carica
Inizio mandato14 maggio 2013
PredecessoreMary McNeil
CollegioVancouver-False Creek

Sindaco di Vancouver
Durata mandato5 dicembre 2005 –
8 dicembre 2008
PredecessoreLarry Campbell
SuccessoreGregor Robertson

Dati generali
Partito politicoPartito Liberale

Sam Sullivan (Vancouver, 13 novembre 1959) è un politico canadese, sindaco di Vancouver dal 2005 al 2008 e membro dell'Assemblea legislativa della Columbia Britannica dal 2013.

È tetraplegico dall'età di 19 anni a causa di un incidente sugli sci.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'incidente che lo ha lasciato quasi completamente paralizzato, ha sofferto di depressione per sette anni. Ha poi conseguito una laurea triennale in amministrazione alla Simon Fraser University e ha fondato sei organizzazioni non-profit dedicate al miglioramento delle condizioni di vita delle persone disabili in Nord America.[1] In riconoscimento del suo impegno in favore dei diritti dei disabili gli è stata conferita la massima onorificenza del suo Paese, l'Ordine del Canada.[2] Nel 1993 viene eletto per la prima volta nel consiglio comunale di Vancouver, dove rimane per 15 anni.

Il 19 novembre 2005 viene eletto sindaco di Vancouver con il 47,34% dei voti. Come sindaco ha preso parte alla Cerimonia di chiusura dei XX Giochi olimpici invernali a Torino nella tradizionale cerimonia del passaggio di consegne dove ha ricevuto la bandiera olimpica da Sergio Chiamparino. Non potendo sventolare la bandiera, fece costruire uno speciale supporto sulla sedia a rotelle dove poterla poggiare mentre muoveva avanti e indietro la carrozzina. Sullivan dichiarò di essersi allenato a farlo da solo di notte in un parcheggio attirando anche inavvertitamente l'attenzione della polizia.[3] Dopo il ritorno da Torino, ricevette diverse lettere da parte di persone disabili che raccontavano di come il suo gesto e la sua volontà di non sottrarsi alla cerimonia li avevano ispirati a cercare di vivere al meglio la propria condizione.[4]

Nel 2013 si candida per il Partito Liberale all'Assemblea legislativa della Columbia britannica nel collegio di Vancouver-False Creek venendo eletto con 11.328 voti contro i 7.981 voti dell'avversario Matt Toner. È stato rieletto nel 2017.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Membro dell'Ordine del Canada - nastrino per uniforme ordinaria
«Dando energia e condividendo responsabilità con gli altri, Sam Sullivan fornisce un forte esempio della nostra capacità di trionfare sulle avversità. Rimasto ferito in un incidente sugli sci all'età di 19 anni, è ora consigliere comunale di Vancouver e fondatore e motore di una serie di organizzazioni che migliorano la vita delle persone con disabilità. La Tetra Society incoraggia ingegneri e altri specialisti a fare volontariato, fornendo alle persone dispositivi appositamente creati e a basso costo per superare gli ostacoli nella vita quotidiana. Le sue altre iniziative senza scopo di lucro aiutano le persone a navigare, fare musica, esplorare la natura selvaggia e fare arrampicata su roccia e kayak.»
— nominato il 13 maggio 2004, investito l'11 marzo 2005[5]
Medaglia del giubileo di diamante di Elisabetta II - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Greg Bishop, Vancouver's Former Mayor Remains Face of the Games, in The New York Times, 31 gennaio 2010.
  2. ^ (EN) Governor General to invest 44 recipients into Order of Canada, su archive.gg.ca, Governor General of Canada. URL consultato il 23 maggio 2020.
  3. ^ (EN) Vancouver Mayor Achieves his Dreams with a Big Heart and Mechanical Help, su disabled-world.com. URL consultato il 21 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2012).
  4. ^ (EN) Fan mail swamps Mayor Sam Sullivan, in Vancouver Province, 8 marzo 2006. URL consultato il 27 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 17 agosto 2015).
  5. ^ (EN) Sito web del Governatore Generale del Canada: dettaglio decorato.
  6. ^ (EN) Sito web del Governatore Generale del Canada: dettaglio decorato.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]