Micaela Giustiniani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Micaela Giustiniani

Micaela Giustiniani (Bellagio, 19 gennaio 1929) è un'attrice e doppiatrice italiana.

Attiva nel doppiaggio sin dalla tenera età, dal 1946 lavora nella prosa radiofonica RAI e dal 1960 in quella televisiva, prendendo parte a numerosi sceneggiati.

Nel 1939 è Isabella ne L'Amfiparnaso di Orazio Vecchi con Licia Albanese, Fernando Farese e Guido Gatti al Teatro Comunale di Firenze e recitata anche nel 1939 con Attilia Radice, Farese e Gatti nel Teatro della Pergola di Firenze. Sempre nel 1939 è Silvia in Aminta (Tasso) per la regia di Renato Simoni e Corrado Pavolini con Rina Morelli, Andreina Pagnani, Rossano Brazzi, Gino Cervi, Ernesto Sabbatini, Carlo Ninchi, Aroldo Tieri ed Annibale Ninchi al Giardino di Boboli a Firenze.

Come doppiatrice è principalmente nota per aver prestato la voce a Jessica Tandy nei suoi film della vecchiaia, come A spasso con Daisy e Pomodori verdi fritti alla fermata del treno. Suoi anche i doppiaggi di Joan Fontaine in Donne, Evelyn Keyes in Via col vento, Elizabeth Taylor in Il gigante, Vera Miles in Sentieri selvaggi, Cathy Downs in Sfida infernale.

Prosa radiofonica RAI

[modifica | modifica wikitesto]

Prosa televisiva RAI

[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie