Wikipedia:Raduni/Linux day 2016

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sabato 22 ottobre 2016 si svolge il Linux Day in numerose località d'Italia, organizzato dai Linux user group locali.

I Linux day sono nati per promuovere Linux e il software libero, ma i temi si sono allargati a tutta la cultura libera. Per questo, sin dal 2004 i wikipediani e wikimediani hanno partecipato ai Linux Day, spesso tenendo presentazioni su Wikipedia e Wikimedia.

Vedi anche le edizioni precedenti: 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2011 2014 2015

Vuoi partecipare?[modifica wikitesto]

I wikipediani e wikimediani sono invitati a partecipare, portando la propria esperienza. Chi è disponibile è pregato di segnare il proprio nome nella lista in questa pagina, aggiungendo la sua località dove manca. Le presentazioni e dimostrazioni di Wikipedia e dei progetti collegati sono gradite (prendete contatti con gli organizzatori locali, il prima possibile!). Serve un referente che curi la nostra organizzazione, cui si aggreghino altri partecipanti. Una volta definita la partecipazione, si può eventualmente richiedere materiale e altro a Wikimedia Italia.

Il Linux day si tiene ogni anno in un centinaio di città italiane. La lista completa degli eventi sarà pubblicata sul sito linuxday.it. Nel frattempo, puoi provare a contattare i LUG della tua zona.

Se sarai ad un Linux day (come relatore o semplice partecipante), aggiungi una sezione con la tua città! Se sei un organizzatore, e ti piacerebbe avere qualcuno che parli di Wikipedia, scrivici qua!

L'anno scorso siamo stati a:

  • Albino (BG)
  • Borgomanero (NO)
  • Firenze
  • Livorno
  • Mozzecane (VR)
  • Mantova
  • Pisa
  • Schio (VI)
  • Vignate (MI)

Torino[modifica wikitesto]

Utente:Jaqen è stato contattato dagli organizzatori del Linux day di Torino. AlessioMela, Archeologo e Ammarras si sono detti disponibili.

Pisa[modifica wikitesto]

Fabrizio Carrai - in trasferta dal GULLI Gruppo utenti Linux Livorno[modifica wikitesto]

Programmiamo con Wikipedia: Wikipedia è la più grande enciclopedia libera e collaborativa del mondo, la consultiamo continuamente ma non tutti sanno che può essere anche una grande fonte di dati strutturati. Wikipedia stessa ci mette a disposizione delle API per accedere ai suoi contenuti, vediamo come usarle per estrarre le informazioni di interesse e come processarle con il software libero.

Potenza[modifica wikitesto]

Luigi Catalani è stato contattato dagli organizzatori del Linux day di Potenza, che si svolgerà presso il coworking GoDesk: farà un talk sul sapere libero e le attività wiki in Basilicata.

Bologna[modifica wikitesto]

Atropine e Baruneju saranno all'ITIS Odone Belluzzi per un editathon dalle 10 alle 12 sul tema "programmatori". Per le voci su cui si lavorerà e i partecipanti, si veda la sottopagina. Sito dell'evento.

Milano[modifica wikitesto]

Presentazione per il Linux day di Milano.

Laurentius è al Linux day di Milano con un intervento su Wikidata dalle 11:00 alle 11:30.

Schio (VI)[modifica wikitesto]

Zaffo80 sarà al Linux day di Schio e terrà un intervento intitolato "Openstreetmap per Amatrice: come le mappe libere aiutano durante le emergenze" dalle 16:50 alle 17:25 circa.