Wikipedia:Modello di voce/Fonologia di una lingua/Scheda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa voce tratta del sistema fonologico della lingua X (inserire il wikilink alla voce della lingua). Se necessario, specificare quale varietà della lingua è descritta e altre informazioni generali.

Consonanti[modifica wikitesto]

Inserire una tabella con i fonemi consonantici (seguendo lo standard IPA) e, se non molti, gli allofoni seguita da una descrizione dettagliata dei fonemi consonantici, degli allofoni e delle varianti libere.

Inserire una tabella con le vocali (seguendo lo standard IPA) seguita dalla descrizione dettagliata dei fonemi, allofoni, varianti libere. Eventualmente elencare e descrivere i dittonghi.

Sillaba e fonotassi[modifica wikitesto]

Esporre la struttura della sillaba e la fonotassi.

Accento oppure Toni[modifica wikitesto]

Esporre il sistema prosodico: la sezione va intitolata "Accento" se la lingua ha un sistema ad accento intensivo o melodico, va intitolata "Toni" se la lingua ha un sistema tonale.


[[Categoria:Fonologie per lingua|Nome della lingua]] Inserire la categoria "Fonologie per lingua".
[[Categoria:Lingua X|Nome della lingua]] Se la categoria Lingua X non esiste già, createla e poi inseritela nella voce di fonologia che state creando (vedere l'albero delle categorie sotto); una volta creata la categoria, ricordatevi di popolarla con le voci strettamente collegate alla lingua (cioè almeno la voce "Lingua X").