Wikipedia:Bar/ONG

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Vorrei proporre un piccolo template da affiancare alle voci sulle organizzazioni non governative. Che ne dite si può fare?
Ne ho fatto uno che ho messo nella Wikipedia:Sandbox. Ho fatto una faticaccia per farlo in quanto sono assai ignorante sui comandi opportuni per cui sono ben accetti eventuali smanettamenti e suggerimenti. Ciao a tutti! Oks 00:11, ott 29, 2005 (CEST)

IMHO carino e opportuno. Io non saprei che migliorie suggerirti, per me è a posto "tecnicamente", ma non sono il più indicato a fornire suggerimenti tecnici. --Kal-Elqui post! 01:34, ott 29, 2005 (CEST)
Bello, +1 (Oks, siccome nel sandbox rischiava di andare perso ... ^^ ... ti ho copiato il testo in una pagina utente:Oks/Sandbox ONG che potrai far cancellare quando il template:ONG vedrà la luce ...). :) --Twice25 (disc.) 08:55, ott 29, 2005 (CEST)

Tw, ONG e OGM sono due cose un po' diverse... :D

shaka 09:34, ott 29, 2005 (CEST)
E vabbé ... ho preso un lapis ... :P --Twice25 (disc.) 16:36, ott 29, 2005 (CEST)
Bello, ma ho due appunti:
  • Il colore è un po'... forte? Non è meglio scegliere qualcosa di più pastello? :p
  • L'immagine del bambino è GFDL? Si può usare? E ancora: è giusto usarla? (Cioè sì, volendo anche pure...)
--Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 10:11, ott 29, 2005 (CEST)

Più che altro ci sono anche delle ONG che non hanno a che fare (almeno direttamente) con i bambini, per cui, forse, dovremmo cercare qualcosa di più generale. Sono d'accordo con GN per i colori più tenui. shaka 10:47, ott 29, 2005 (CEST)

Il mio suggerimento nasce da una domanda: quanto è utile quel template così fatto? O meglio a cosa dovrebbe servire? Contiene le informazioni sulla Ong dell'articolo? Per il momento no, ma si potrebbe fare. E' un template di navigazione o tematico per l'ambito delle ong? Allora è meglio farlo orizzontale e metterlo in fondo (magari senza foto o con un'iconcina). Bisognerebbe inserire un paio di link alle categorie apposite, che distinguano le varie organizzazioni (si inseriscono solo le Ong? Hanno una definizione chiara e distinguibile? E le Onlus? E le associazioni varie?) Amon(☎telefono-casa...) 12:36, ott 29, 2005 (CEST)

L'immagine è usabile in quanto proviene da Commons. La foto, almeno nelle mie intenzioni, non indica che si tratta d'organizzazioni rivolte all'infanzia ma dovrebbe riassumere una serie d'idee di fondo: fame, infanzia negata, povertà, ecc...
In effetti non è un template utile per la navigazione e non si possono in esso neppure inserire una lista di ONG in quanto verrebbe fuori qualcosa d'interminabile. Avevo, quindi, pensato d'inserire sotto la foto le problematiche contro cui le ONG si trovano a confrontarsi ed al di sotto le idee generali d'ispirazione (anche se si potrebbe aggiungere altro).
Effettivamente non ci si può limitare alle ONG ma lo potrebbe estendere anche ad altri enti assistenziali e di solidarietà. Oks 13:38, ott 29, 2005 (CEST)

Effettuate lievi modifiche. Oks 14:21, ott 29, 2005 (CEST)

Oks, ti ho spostato la pagina al più corretto utente:oks/Sandbox ONG propedeutico al template:ONG. Piccola osservazione (riciclata da qua sopra): effettivamente la tendenza attuale è di fare template di navigazione a sviluppo orizzontale da mettere in fondo ad una pagina. Puoi provare a fare qualche altro tentativo magari ispirandoti ad uno dei numerosi template in circolazione? Potresti recuperare - imo - la foto per caratterizzare il template. Altra piccola osservazione: certo che sono ancora molti i link rossi sull'argomento: ho timore che su un template circolante non stiano molto bene: forse dovremmo cominciare con il fare qualche stub? --Twice25 (disc.)

Adesso v'è anche il tentativo di template a sviluppo orizzontale.
Sugli stub in effetti hai ragione. Oks 17:48, ott 29, 2005 (CEST)

anche io ho fatto un esperimento in sandbox, senza foto però... preferirei al limite una bella colomba bianca stilizzata di piccole dimensioni -- Lilja 22:18, ott 29, 2005 (CEST)
Entrambi i provini mi sembrano validi, nella struttura orizzontale; quello di Lilja mi sembra più soft come colori. In entrambe le prove ho abbassato le maiuscole improprie (spero che gli autori non se ne abbiano a male); ho cercato (invano) su Commons una colomba stilizzata come richiesto o qualcosa che la potesse richiamare. Magari qualcun altro avrà maggiore fortuna (senza considerare che si può dare un'occhiata anche nel db immagini di it.wiki). In ogni caso due piccole osservazioni: A) la foto attuale effettivamente può (potrebbe) sembrare una forzatura; i link rossi sull'argomento sono davvero molti e molto pesanti. O si fa un mini-festival della qualità per provare a dar vita alle voci mancanti, o temo che sarà dura far circolare un template per voci che ancora (purtroppo) non esistono. :) --Twice25 (disc.) 23:30, ott 29, 2005 (CEST)
al festival ci stavo proprio pensando, ma il lavoro più grande secondo me è di pubbliche relazioni per farci donare materiale informativo. La lista è lunga, e vi giuro che non è così facile (ho provato a contattare Telefono Azzurro, per esempio, e non c'è verso che rispondano). Anche io ho cercato una colomba (o dove in inglese), e al massimo su commons son saltati fuori dei piccioni, hehehe. Con google però va meglio (una la disegnò Picasso). -- Lilja 23:52, ott 29, 2005 (CEST)
Anch'io ho fatto la ricerca dando in pasto al motore il nome della saponetta ... (eheheh ...), però in tempo di aviaria ho preferito non spingermi troppo oltre dopo aver visto le prime uova di piccioncino ... ^^. Peccato che le immagini su internet non si possano prendere (in quanto copyrighted): salvo trovare qualcosa di libero, dovremo cercare di fotografare qualche colombina durante i nostri birdwatchin' cittadini ... Quanto ai materiali, penso che si possa fare una cosa progressiva, partendo dall'avvio degli stub. Oks - che ha lanciato l'idea - avrà sicuramente qualche freccia al suo arco ... e in ogni caso chiunque si senta di farlo può ovviamente dare una mano ... ^^ --Twice25 (disc.) 00:17, ott 30, 2005 (CEST)
Tra l'altro, alla voce Organizzazione non governativa hanno collaborato gli amici del Progetto WikiLex, i quali può darsi possano dare una mano riguardo alcune voci previste dal possibile template ONG. --Twice25 (disc.) 00:21, ott 30, 2005 (CEST)

Effettuata altra modifica (grazie a Lilja per gli spunti).
Pare che l'immagine utilizzata faccia insorgere vari dubbi che al momento mi sfuggono. Potreste, per favore, spiegarmi la questione?
L'idea della colomba è assai carina. A chi la trova per primo lo invito a pranzo da me......
Il materiale informativo è un bel problema. Al momento mi baso su quanto riportato dai siti internet (quando vi sono) ma in essi è riportata solo una piccola parte della storia e delle attività. Al momento ho ottenuto solo un numero delle rivista del gruppo Lions in cui è riportata la loro storia. La cosa migliore sarebbe andare di persona presso la sede principale ma si tratta d'una soluzione non scevra da problemi. Generalmente presso associazioni di volontariato si rimediano opuscoli o materiale d'altri gruppi, specie quando si è instaurata una collaborazione reciproca. Proporrei, quindi, di chiedere a tutti gli utenti che si occupano di volontariato di vedere se riescono a rimediare qualche cosa. Nell'ambito delle parrocchie, infine, e dei gruppi religiosi c'è sempre qualche associazione da contattare o su cui avere informazioni. Oks 16:03, ott 30, 2005 (CET)

Ho fatto una nuova prova (mi sono permesso di inserirla nella sandbox di Oks per non disperdere... Suggerimento ulteriore per Oks: ti vedo lanciato, se hai le idee abbastanza chiare su come debba essere strutturato un articolo sulle ONG puoi aprire un miniprogetto per razionalizzare gli articoli. Anche perchè a spulciare la Categoria:Associazioni ci sono le idee poco chiare sulle associazioni di volontariato o di utilità sociale (ad esempio la Croce Rossa dove va?). Amon(☎telefono-casa...) 17:34, ott 30, 2005 (CET)
Dando in pasto a google organizzazioni non governative si ottiene questa lista di link utili. In particolare segnalo - perchè mi sembra ricco di informazioni sull'argomento - il sito noprofit.org. Per quanto riguarda la realtà del settore in una città di media grandezza come può essere Genova, un sito web che può essere preso come riferimento per attingere info utili può essere celivo.it. --Twice25 (disc.) 17:57, ott 30, 2005 (CET)
Per Amon la Croce Rossa è una ONLUS di diritto, cioè di quelle che non hanno neanche dovuto fare domanda per essere inserite nel registro dedicato alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale in quanto in possesso dei requisiti richiesti per essere inserite automaticamente. Non è proprio il mio settore professionale, ma è stretto parente. Giusto per non dare l'impressione di "lo dico io quindi è così" il concetto di ONLUS sta nel Decreto legislativo n. 460 del dicembre (ora mi sfugge il giorno ma forse è il 4) 1997, articoli dal 10 al 30. Qui su Wikipedia questi argomenti, se possibile, non avrei piacere di trattarli. Saluti --Kal-Elqui post! 19:09, ott 30, 2005 (CET)
E' appunto per questo che invito chi ne sa e vuole farlo a fare un progetto, in modo da risolvere queste cose. Ad esempio, non sapevo se le ONLUS dovessero solo superare requisiti o anche essere iscritte a qualche registro... Sulla Croce Rossa mi rendeva perplesso il fatto che dipende se non erro anche dal Ministero della Salute e non sapevo se ciò implicava qualcosa... Amon(☎telefono-casa...) 19:15, ott 30, 2005 (CET)
Esatto Amon. Però i termini della classificazione sono fondamentalmente fiscali, quindi la dipendenza da altro Ministero risulta in questa fattispecie irrilevante. La classificazione come ONLUS garantisce, infatti, agevolazioni fiscali (esenzioni, riduzioni, ecc.) e non di altra natura (per quello ci sono altre leggi, ma non le conosco). Come al solito (me lo permettete?) sono disponibile a dare una mano, ma solo da consulente esterno. Qui su Wikipedia voglio pensare ai miei amati fumetti e al "bene comune", chiamiamolo così, altre energie e tempo per un progetto non credo di averne. Ciao --Kal-Elqui post! 19:31, ott 30, 2005 (CET)

ho ripreso una colomba da internet e modificata, eccola. Ho messo lo sfondo rosa per vedere come si integra con il template orizzontale rosa che c'è in sandbox di Oks. Bisognerebbe però approvarla e caricarla. --Lilja 15:55, nov 1, 2005 (CET)

su commons ho trovato questa, mentre la mia l'avevo presa da qui e poi modificata (il sito mi sembra che scopiazzi in giro foto e disegni per poi vendere magliette, poster e spille). --Lilja 17:27, nov 1, 2005 (CET)

A me piacciono entrambe. Ma l'immagine che tu hai modificato è libera da copyright? Si può fare?
Vorrei proporre un cambiamento dell'intestazione del template. Per terzo settore si indicano ONG, ONLUS, Fondazioni e Cooperative per cui volontariato, No-profit e solidarietà ho pensati di spostarli in alto. Ho levato i due punti a diritti umani. Oks 19:04, nov 1, 2005 (CET)

A me non dispiace il cambiamento da te apportato, solo non mi piace il titolo "le risposte". Mi pare troppo colloquiale. Preferisco l'intestazione Diritti umani, che include bene, imho, le voci elencate. Ho provato a sfumare un po' i colori e a spostare l'icona a destra sul modello del template cinema. L'immagine dovrebbe essere ricaricata con la trasparenza e in formato png a 256 colori. Fatti ovviamente salvi eventuali problemi di copyvio... Amon(☎telefono-casa...) 19:42, nov 1, 2005 (CET)

Idea stupenda quella del progetto solidarietà! Partecipate numerosi!
Vorrei solo che, nel template, non ci siano i due punti dopo diritti umani perché ritengo che sia un concetto troppo ampio per limitarlo. Oks 15:17, nov 2, 2005 (CET)