Vuoto di memoria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vuoto di memoria
Titolo originaleMemory Blank
AutoreJohn E. Stith
1ª ed. originale1986
Genereromanzo
Sottogenerefantascienza, poliziesco
Lingua originaleinglese
Ambientazionecolonia orbitante Daedalus
PersonaggiCal Dolney, Nikki, Michelle Garney, Russ Tolbor, Paulo Frall, Fargo Edmund

Vuoto di memoria (Memory Blank) è un romanzo fantascientifico poliziesco del 1986 dallo scrittore statunitense John E. Stith.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un uomo vittima di amnesia si risveglia su una collina; è ancora notte, i suoi vestiti sono macchiati di sangue e in tasca ha tre pillole. Il paesaggio attorno è totalmente sconosciuto, perché l'uomo ricorda vagamente che la sua città dovrebbe essere Atlanta, però ciò che vede è sconcertante, ad esempio il cielo notturno è strano: sembrano esserci due strisce di stelle simili alla Via Lattea. Questo particolare fa scattare qualcosa nella mente dell'uomo: il luogo dove si trova è all'interno di Daedalus, la colonia orbitale terrestre.

Controllando sull'orologio da polso l'uomo scopre che sono le 5:51 del 12 aprile 2156, mentre gli ultimi suoi ricordi risalgono a ben dodici anni prima. L'orologio nasconde un'altra sorpresa, dato che in realtà è un computer intelligente - chiamato Vincent - in grado di rispondere almeno alle domande più urgenti dell'uomo: come si chiama e che cosa è successo nelle ultime ore.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • John E. Stith, Vuoto di memoria, traduzione di Anna Maria Cossiga, collana Urania n. 1049, Mondadori, 1987, p. 191.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]