Voto di povertà

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Francesco ha dato un grande impulso alla pratica del voto di povertà.

Il voto di povertà è, nella religione cattolica e in altre forme di cristianesimo, la scelta volontaria dello stato di povertà, confermata dal voto a Dio di conservarsi in tale stato per tutta la vita come mezzo alla propria perfezione spirituale; è uno dei tre Consigli evangelici.

Il voto di povertà è proprio della vita religiosa e comporta l'obbligo dei religiosi che lo hanno emesso a non avere niente di proprio.

Normalmente chi emette voto di povertà professa ugualmente il voto di obbedienza ed il voto di castità.[senza fonte]

Anche in altre religioni è contemplata questa scelta di "povertà volontaria" ed anche alcune filosofie laiche propugnano questo modo di vivere.

Forme del voto di povertà[modifica | modifica wikitesto]

Il voto di povertà può essere:

  • solenne. In tal caso fa perdere a chi lo emette in perpetuo ogni diritto di proprietà e ogni altro diritto reale sulle cose temporali che prima dell'emissione del voto erano in suo possesso.
  • semplice. Chi invece emette il voto di povertà semplice non perde la proprietà dei beni che aveva prima della professione dei voti e neppure la capacità di acquistarne altri, ma ne fa dipendere il possesso e l'usufrutto dalla volontà del suo superiore.

Storia del voto di povertà[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Tentazioni di Gesù.

Esempio di Gesù Cristo[modifica | modifica wikitesto]

I vangeli ci presentano la figura di Gesù Cristo povero. Nel Vangelo di Matteo leggiamo, ad esempio:

« Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell'uomo non ha dove posare il capo. »   ( Mt 8,20, su laparola.net.)

Gesù propone come prima beatitudine quella riguardante la povertà.

« Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. »   ( Mt 5,3, su laparola.net.)

E doveroso sottolineare che l'espressione "poveri in spirito" è ritenuto spesso riferirsi non alla povertà materiale, ma a quella spirituale.

Nei secoli[modifica | modifica wikitesto]

I cristiani hanno sempre cercato di seguire l'esempio e l'insegnamento di Gesù Cristo. In particolare fin dai primi secoli molti hanno fatto una scelta dichiarata di povertà. Con l'organizzarsi della vita religiosa e con la nascita dei voti religiosi il voto di povertà è sempre stato presente.

Particolare impulso al voto è stato dato dalla figura e dalle scelte di san Francesco d'Assisi. L'ordine religioso da lui fondato si inserisce nel più grande alveo degli ordini mendicanti.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 8430 · LCCN (ENsh85105943 · BNF (FRcb11931706q (data) · J9U (ENHE987007531667505171
  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cattolicesimo