Villino Travaglini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Villino Travaglini
Villino Travaglini
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàFirenze
Indirizzoviale della Giovine Italia 11
Coordinate43°46′06.57″N 11°16′09.52″E / 43.768491°N 11.269311°E43.768491; 11.269311
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Pianidue

Il villino Travaglini a Firenze si trova in viale della Giovine Italia 11, angolo via Ghibellina 1.

Finestra e grate

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il villino, con ingresso sul viale, mostra i caratteri propri della residenza signorile: a due piani, come si conviene alla tipologia, presenta un fronte principale su cinque assi, il portone protetto dall'immancabile balcone, le finestre incorniciate da lesene classiche scanalate e chiuse da timpani alternativamente triangolari e ad arco ribassato.

Sul retro (via Ghibellina n. 1) è il cancello con accesso al giardino di pertinenza. Sulla base dei disegni pubblicati sul periodico Ricordi di Architettura il villino è riconducibile all'attività dell'architetto Torquato Del Lungo e databile agli anni ottanta dell'Ottocento.

Nonostante il pregio dell'edificio, l'ampiezza degli spazi e la collocazione in una zona sufficientemente qualificata, l'edificio è stato lasciato in una condizione di semi abbandono per molti anni, con gli intonaci cadenti e numerose lacune agli elementi decorativi in pietra artificiale. Almeno dal 2007, viste lo stato di conservazione, l'edificio è stato transennato su ambedue i lati e, dal 2009, i fronti chiusi da impalcature. Nel 2010 è stato avviato un cantiere di restauro volto all'integrale recupero dell'immobile, con rifacimento delle facciate e delle coperture.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Ricordi di Architettura. Raccolta di ricordi d'arte antica e moderna e di misurazione di monumenti, X, 1887, fasc. IV, tavv. II-III.
  • Carlo Cresti, Luigi Zangheri, Architetti e ingegneri nella Firenze dell'Ottocento, Firenze, Uniedit, 1978, p. 79;
  • Claudio Paolini, Case e palazzi nel quartiere di Santa Croce a Firenze, Firenze, Paideia, 2008, p. 88, n. 121;
  • Claudio Paolini, Architetture fiorentine. Case e palazzi nel quartiere di Santa Croce, Firenze, Paideia, 2009, p. 145, n. 190.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]