Villa Corsini (Albano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Villa Corsini
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLazio
LocalitàAlbano Laziale
IndirizzoCorso Garibaldi 32
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXVIII secolo
Usouffici
Realizzazione
Committentefamiglia Corsini

Villa Corsini è sita presso la città di Albano Laziale. Fu edificata alla metà del XVIII secolo lungo la via Appia verso Ariccia dalla famiglia Corsini.

La villa è situata nelle vicinanze di Palazzo Ferraioli, oggi Museo Albano, lungo il Borgo Garibaldi. La villa ha due entrate: una da Corso Garibaldi al numero civico 32, l'altra da Via Trilussa (generalmente tenuta chiusa). Dell'antico ingresso della villa, oggi rimangono i pilastri, dove appare subito la facciata del palazzo della villa Corsini. Attraversando un vasto androne si accede ai piani e al giardino dove lo sguardo spazia su tutta la vallata.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Storia di Albano.

Villa Corsini fu edificata nel 1736 sui disegni del Fuga dalla famiglia Corsini. Nel 1817 la villa venne acquistata dalla famiglia Borbone, che la ampliò e restaurò. Nel 1844 il Giorni la indicò con il nome di"Locanda reale"[1] per via del gran numero di nomi illustri che ha ospitato: tra gli altri Maria Luisa di Borbone-Spagna, Carlo IV di Spagna, Carlo Emanuele IV di Savoia e Giuseppe Garibaldi. Il Gasparoni nel suo volume pubblicato nel 1845 la nominò invece come "Locanda Giorni". Dopo il 1844 venne acquistata dalla famiglia Feoli. Oggi è sede della direzione generale della ASL RMH.

Giardino[modifica | modifica wikitesto]

Entrando da Corso Garibaldi, attraversato l'ingresso ad arco di Villa Corsini, si accede ad un piazzale da cui ha inizio il giardino vero e proprio che si articola su tre piani, collegati fra loro da scalinate in marmo. Il giardino una volta risultava essere molto scenografico con diverse fontane e statue, ma attualmente verte in uno stato di sostanziale incuria[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pino Chiarucci, Albano Laziale, p. 71.
  2. ^ Castellinews.it - Il giardino di Villa Corsini in rovina Archiviato il 14 luglio 2014 in Internet Archive.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Pino Chiarucci, Albano Laziale, Albano Laziale, Museo Civico di Albano Laziale, 1982.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Immagini, su albanolaziale.150m.com. URL consultato il 6 aprile 2011 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).