Victoria (Londra)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Victoria
La torre dell'orologio "Little Ben" e il Victoria Palace Theatre
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
ConteaGrande Londra
Città Londra
DistrettoWestminster
Altri quartieriBayswater, Belgravia, Charing Cross, Chinatown, Covent Garden, Holborn (parte meridionale), Maida Hill, Maida Vale, Marylebone, Mayfair, Millbank, Paddington, Pimlico, St. James's, St John's Wood, Soho, "Theatreland", Westbourne Green, West End, Westminster
Codice postaleSW1
Mappa di localizzazione: Londra
Victoria
Victoria
Victoria (Londra)
Coordinate: 51°29′42″N 0°08′42″W / 51.495°N 0.145°W51.495; -0.145

Victoria è il nome di una zona nella Central London, a Londra, in Inghilterra.

L'area prende il nome dalla stazione Victoria, che è un importante snodo dei trasporti. La stazione prende il nome dalla vicina Victoria Street.[1] Il nome è usato per descrivere strade adiacenti o quasi adiacenti alla stazione, tra cui Victoria Street (vedi sotto), Buckingham Palace, Wilton Road, Grosvenor Gardenns e Vauxhall Bridge Road. Victoria è costituita principalmente da immobili commerciali, abitazioni private e sociali, con uso commerciale lungo le strade principali.

Victoria comprende uno degli snodi di trasporto più trafficati di Londra, tra cui una stazione ferroviaria, una stazione della metropolitana e un importante hub di autobus e taxi, la stazione degli autobus di Victoria, a 800 metri a sud-ovest della stazione ferroviaria. Victoria Street opera su un asse est-ovest dalla Stazione Victoria. Cardinal Place, di fronte alla Cattedrale di Westminster, inaugurato nel 2006, contiene una selezione di ristoranti, banche e negozi. Dall'altra parte della strada c'è la grande House of Fraser, un grande magazzino di fronte al municipio di Westminster.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Victoria Street ha avuto origine nel 1850: la costruzione di questa strada principale ha portato alla distruzione dei ghetti. La stazione è stata costruita nel 1860.[2]

Secondo la biografia di Norman Wisdom, stava dormendo vicino alla statua del maresciallo Foch vicino alla stazione degli autobus all'estremità ovest della strada, quando i suoi genitori si separarono all'età di 9 anni. Prima di entrare nella mondo della commedia, ha lavorato come garzone alla Artillery Mansions, che allora era un grand hotel. Nel 1980 cadde in rovina, ma nel 1990 fu ristrutturata e ora è un elegante condominio. Il Victoria Palace Theatre si trova nella sua posizione attuale dal 1832. Originariamente era noto come Moys Music Hall, ma una volta costruita la stazione Victoria, è stata demolito. Fu poi nuovamente demolito nel 1911 a causa di ammodernamenti. È meglio conosciuto per la statua d'oro di Anna Pavlova, che è sopra di esso. Nel 1939 questa fu rimossa e persa, recentemente è stata aggiunta una replica.

Futuro[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono una serie di nuove proposte per la riqualificazione generale dell'area, inclusi miglioramenti alla stazione della metropolitana Victoria e il ripristino dei siti circostanti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The history of London Victoria station, su Network Rail. URL consultato il 23 ottobre 2020.
  2. ^ (EN) The history of London Victoria station – Network Rail, su networkrail.co.uk.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Londra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Londra