Via dall'incubo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Via dall'incubo
Jennifer Lopez in una scena del film
Titolo originaleEnough
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2002
Durata116 min
Rapporto2,35:1
Generethriller
RegiaMichael Apted
SceneggiaturaNicholas Kazan
ProduttoreRob Cowan, Irwin Winkler
Distribuzione in italianoSony Pictures Entertainment
FotografiaRogier Stoffers, Rodney Taylor
MontaggioRick Shaine
MusicheDavid Arnold
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Via dall'incubo (Enough) è un film del 2002, diretto da Michael Apted.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Slim è una cameriera in una tavola calda di Los Angeles dove un giorno incontra Mitch Hiller, il quale respinge un uomo maleducato che infastidiva Slim. Alla fine Slim e Mitch si sposano, hanno una figlia di nome Gracie e vivono felici in una casa costosa. Alcuni anni dopo, Slim scopre che Mitch l'ha tradita e, quando lei minaccia di andarsene, inizia a picchiarla e a minacciarla, dicendo che mentre guadagna soldi in famiglia, può fare quello che vuole e non porrà fine alla sua relazione a meno che lei non voglia combatterlo. Slim scioccata va dalla madre di Mitch per sfogarsi e mostrarle l'abuso, ma lei risulta poco partecipativa e lascia trasparire la propria idea, secondo cui l'abuso sia derivante al suo comportamento. La sua collega di lavoro, nonché migliore amica Ginny, le dice di lasciarlo e sporgere denuncia ma quando va alla polizia, c'è poco che possono fare per proteggerla in quanto la custodia di Gracie sarebbe condivisa e Slim non avrebbe i soldi a sufficienza per vincere una causa.

Mitch, venuto a conoscenza della visita di Slim dalla madre e il suo sfogo dall'amica, la minaccia nuovamente, facendole intendere che non avrà mai una via di uscita e che dovrà sottostare alle regole del marito, quest'ultimo non intenzionato a lasciarla e allo stesso tempo tradirla senza nascondersi. La donna si rende conto che non ha altra scelta che prendere Gracie e andarsene via. Slim chiama i suoi amici per aiutare lei e la figlia a fuggire a tarda notte ma Mitch sventa il piano, aggredendola e minacciando di uccidere lei e i suoi amici. Dopo una furiosa lite Slim riesce ad andarsene con la figlia e con l'aiuto di Ginny, Phil e un loro amico. Mitch congela e svuota i conti bancari di Slim, lasciandola incapace di affittare una stanza. Rintracciandola in un Motel economico, cerca di entrare nella stanza ma lei scappa con Gracie, trasferendosi a Seattle per stare da un vecchio amico, Joe.

Il giorno dopo, degli uomini che si fingono detective della polizia si presentano e minacciano Joe, danneggiando il suo appartamento. Slim poi va da suo padre, un uomo ricco ed estraneo alla ragazza, di nome Jupiter. Anche se Slim gli ha inviato diverse lettere senza risposta da bambina, Jupiter afferma di non essere a conoscenza della sua esistenza e crede che lei sia solo alla ricerca di soldi, come anche altre donne prima di lei, offrendole solo 12 dollari. Slim e Gracie trovano brevemente rifugio in una comune, dove in seguito Jupiter la contatta, rivelando che i soci di Mitch lo avevano minacciato, il che ha suscitato il suo interesse. Le manda una grossa somma di denaro, che le permette di iniziare una nuova vita sotto una nuova identità, e le fa sapere di contattarla se ha bisogno di più soldi.

Joe fa visita a Slim, ma Mitch, grazie all'aiuto dell'amico Robbie, nonché poliziotto, la rintraccia e lei scappa con Gracie. Robbie al contempo la rincorre spericolatamente con la macchina e Slim si rende conto che quest'ultimo non è altro che l'uomo che cercò di sedurla per una scommessa alla tavola calda il giorno in cui incontrò Mitch e la difese da quest'ultimo. Slim fuggita ancora una volta da Mitch e da Robbie, consulta un avvocato, avvertendolo disperata che suo marito sta cercando di ucciderla e che purtroppo non ha nessun potere per evitarlo. Slim poi si nasconde a San Francisco e mette in salvo Gracie mentre si allena nell'autodifesa di Krav Maga. Irrompe nella nuova casa di Mitch e nasconde le sue pistole, blocca il telefono, piazza lettere false per far credere agli inquirenti che fosse lì per discutere della custodia di Gracie, aspettando il suo ritorno. Quando arriva, litigano e Slim picchia Mitch fino a fargli perdere i sensi, non trovando però la forza di ucciderlo ma Mitch la attacca di nuovo e alla fine lei lo fa cadere da un ballatoio causandone la morte. La polizia considera le sue azioni come autodifesa. Slim e Gracie finalmente si riuniscono e vanno a vivere con Joe a Seattle.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora di Via dall'incubo, composta da David Arnold, è uscita il 4 giugno 2002.

  1. Give Me a Sign – 5:23
  2. F.B.I.? – 4:40
  3. New Leaf – 1:44
  4. Slim and Joe – 2:03
  5. Get Out of the House – 7:15
  6. Goodbye Gracie – 1:43
  7. Training Day – 3:11
  8. Breaking In – 2:23
  9. Setting the Trap – 5:42
  10. Fight Club – 8:50
  11. One of the Lucky Ones – 1:37

Canzoni che sono invece apparse nel film ma non sono state incluse nel CD della colonna sonora sono:

  1. Sheryl CrowAll I Wanna Do
  2. Jon JoyceThis Guy's in Love with You
  3. Jon JoyceI Only Have Eyes for You
  4. JewelThis Way
  5. Gef LucenaHome Sweet Home
  6. Aimee MannToday's the Day
  7. Kyf BrewerKeep It Together
  8. DJ RapBad Girl
  9. Jennifer LopezAlive ([1])

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Nekesa Mumbi Moody, Jennifer Lopez splits with second husband, in Bangor Daily News, Associated Press, 10 giugno 2002, p. 46. URL consultato il 25 luglio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema