Veni, Veni, Emmanuel (composizione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Veni, Veni, Emmanuel è un concerto per percussioni e orchestra, composto da James MacMillan nel periodo compreso fra la prima Domenica d'Avvento del 1991 e la domenica di Pasqua dell'anno successivo.

Fu rappresentata per la prima volta il 10 agosto 1992 alla Royal Albert Hall di Londra, da Evelyn Glennie e dall'Orchestra Concertistica di Scozia diretta dal finlandese Jukka-Pekka Saraste.

Veni, Veni, Emmanuel è il concerto eseguito più di frequente fra le composizioni degli anni '90 ed, in particolare, lo è anche per MacMillan, al quale fu commissionata dalla società scozzese Christian Salvesen. Il 25 marzo 2003 si è svolta presso la Sala Sinfonica di Birmingham la 300ª rappresentazione dell'opera, eseguita dall'Orchestra Sinfonica della città in collaborazione con la percussionista scozzese Colin Currie, diretti da Marin Alsop.[1]

L'opera musicale ha una durata complessiva di 25 minuti e rappresenta un canto piano del periodo di Avvento, organizzato in un unico movimento, che è idealmente suddiviso in cinque sezioni principali:

  • una prima sezione caratterizzata dal ritmo del battito cardiaco, rappresentativo -nelle parole del compositore- della "presenza umana di Gesù Cristo");
  • un mottetto in tecnica hoquetus;
  • una sequenza di transizione che introduce l'uditore al Gaude centrale;
  • una sequenza di transizione che gradualmente lo guida al di fuori;
  • una seconda ripresa della danza.

L'opera tocca il suo culmine al dispiegarsi del canto fermo in forma corale, chiuso da una coda conclusiva scandita dal motivo del battito cardiaco e dalla percussione di campane tubolari.

La struttura in tracce con relativa durata è la seguente:[2]

  1. Introito di Avvento (2:40)
  2. Battiti cardiaci (2:36)
  3. Danza - Hoquetus (4:17)
  4. Transizione: sequenza I (2:34)
  5. Gaude, Gaude (5:35)
  6. Transizione: Sequenza II (2:39)
  7. Danza - Corale (2:53)[3]
  8. Coda - Pasqua (3:03).

Le cinque sezioni principali sono indicate in grassetto.

  1. ^ James MacMillan's Veni, Veni, Emmanuel reaches 300, su boosey.com.
  2. ^ CD booklet Catalyst 09026-61916-2: tracce da 1 a 8, su worldcat.org, Evelyn Glennie, Scottish Chamber Orchestra.
  3. ^ Alcuni libretti stampati indicano erroneamente il momento centrale come sesta traccia, la sequenza II come settima ed ometterebbero del tutto la Danza Corale.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]