Velivolo ad ali basculanti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hiller X-18 mentre ruota le ali

Un velivolo ad ali basculanti è un aeromobile che presenta un'ala orizzontale per il volo in avanti convenzionale e ruota per il decollo e atterraggio verticale. È simile al convertiplano, in cui solo l'elica e il motore ruotano. I velivoli ad ali basculanti posseggono in genere piene capacità VTOL.

Il design di questo velivolo offre alcuni vantaggi nel volo verticale rispetto a un convertiplano. Poiché la scia del rotore colpisce un'ala di dimensione minore, è in grado di applicare più potenza del proprio motore per sollevare l'aereo. Per esempio, il convertiplano V-22 Osprey perde circa il 10% della sua spinta a causa dell'interferenza dalle ali. Lo svantaggio principale delle ali basculanti è il controllo durante il decollo dato che l'ala inclinata verticalmente rappresenta un'ampia area di superficie che viene spinta dai venti trasversali. I convertiplani hanno generalmente una migliore efficienza di decollo a quelli ad ali basculanti, ma meno degli elicotteri.

A partire dal 2014, la NASA sta testando un velivolo ad ali basculanti ibrido diesel-elettrico lungo 3 metri e composto da 10 rotori, chiamato GL-10 Greased Lightning, con la maggior parte delle eliche che si piegano durante il volo orizzontale.[1]

Lista di velivoli ad ali basculanti[modifica | modifica wikitesto]

Modelli ad ali basculanti con propulsione a razzo, a elica o propulsore

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Warwick, Graham. "Distributed power" Aviation Week & Space Technology page 31, 25 August 2014. Accessed: 26 August 2014.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]