Utente:Yvonnepandolfi/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Edoardo Franceschini[modifica | modifica wikitesto]

Edoardo Franceschini(Catania , 1928 - Varese , 2006) è stato un pittore, scultore, ceramista, scenografo e fotografo italiano.


Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Edoardo Franceschini nato a Catania nel 1928, già dall'infanzia sviluppa interessi in ambito artistico. Intorno alla fine degli anni quaranta si trasferisce a Firenze dove, per sopravvivere, esercita vari mestieri e contemporaneamente frequenta l'accademia delle Belle Arti.

Finiti i suoi studi e la sua formazione artistica ritorna in Sicilia dove nel 1954 progetta e realizza la sua prima scenografia "Ifigenia in Aulide" di Euripide per il Teatro Greco di Palazzo Acride di Siracusa. In seguito, l'amore per il teatro e per lo spettacolo, lo porta a Roma dove collabora nei teatri di posa e come assistente di vari scenografi.

Nel 1956 si trasferisce a Milano, città in cui da libero sfogo alla sua vena artistica con la pittura Informale. Nell'anno successivo organizza una mostra personale nella Galleria Pater di Milano ed in seguito è protagonista di importanti rassegne di livello nazionale, come nella XXXII Biennale di Venezia del 1964, e internazionale, tra le città più importanti ci sono Tokyo, Londra, Parigi, Valencia, Monaco, Bruxelles e Berna.

Inizia una serie di viaggi intorno al mondo alla ricerca di nuovi stimoli artistici.

Muore a Varese nel 2006.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

www.sellarte.it, http://www.sellarte.it/Artisti/Edoardo_Franceschini_artista_pittura_scenografie_esposizioni_teatro_biennale_colore_.aspx. URL consultato il 10 Aprile 2017.


www.capitoliumart.it, http://www.capitoliumart.it/artista/franceschini-edoardo-1928-2007/7331. URL consultato il 10 Aprile 2017.


Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

[1]

  1. ^ Astrazione e ritmo 1950-200, collana Cataloghi, Prearo, 2007.