Utente:Virginia Ecolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Virginia Ecolo, vive e lavora nella provincia di Taranto e, come è intuibile dallo pseudocognome, si interessa anche e molto di questioni ecologiche e ambientali, oltre che insegnare Lettere dal 2001 nella SS di I grado.

Nasce con MottolaCivica insieme con giovani che auspicano la crescita del senso civico nel proprio paese http://mottolacivica.ilcannocchiale.it/[1]

Se riesce, aggiorna anche un blog nel quale condivide le sue esperienze educativo-didattiche https://laprofmariani.blogspot.com/

Collabora dal 2015 con Toponomastica femminile e scrive per la sua rivista digitale Vitaminevaganti. Nel 2021 è stato pubblicato il primo numero di Calendaria, il calendario dedicato all'Europa e alle donne, per cui ha curato le due biografie di donne rumene. Ha continuato a scrivere biografie per tutte le altre edizioni di Calendaria (2022, 2023, 2024).

Dal 2019 segue più da vicino e collabora con PeaceLink e scrive sulle tematiche relative a Diritti, Pace e Formazione.

Ora da piccola wikipediana ambisce a diventare wikimediana con il corso "Wikipedia scuola". Da questa esperienza sono nati tre progetti beneficiari di un finanziamento Wikimedia svolti con studenti su Vikidia.

Voci in lavorazione[modifica | modifica wikitesto]


Questo è un utente attivo nella collaborazione tra l'istituzione di istruzione Corso online formazione docenti Wikipedia Information literacy 2020 e Wikipedia.